Crampi mestruali: prova queste tisane per alleviare il dolore
Le tisane in grado di alleviare il dolore dei crampi addominali dovuti al ciclo mestruale
Durante la fase del ciclo mestruale le donne, oltre al gonfiore, gli ormoni impazziti e i frequenti mal di testa, devono affrontare anche i crampi addominali, fastidiosi e spesso dolorosi. Fortunatamente, ci sono diversi modi per affrontarli e gestire il dolore. In particolare oggi scopriremo come lenirlo con delle tisane.
Le tisane da preparare in caso di crampi mestruali
Le tisane sono un ottimo rimedio naturale che la natura ci offre per vivere al meglio questo periodo tutto al femminile. Tra le varie erbe amiche non potevamo non menzionare in cima alla lista la camomilla, molto utilizzata non solo per il suo sapore gradevole ma anche per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Grazie all’apigenina presente nella camomilla, una bella tisana aiuterà a calmare il dolore e ad alleviare i crampi addominali.
Anche lo zenzero è un altro rimedio naturale molto apprezzato. La tisana preparata con questa radice ha effetti antinfiammatori e analgesici. Oltre a combattere il dolore, questa radice può anche essere utile per alleviare la nausea, un altro sintomo dovuto al ciclo mestruale.
Un’altra tisana molto utile grazie ai suoi effetti calmanti è quella alla lavanda, un’erba conosciuta non solo per il suo profumo ma sopratutto per le sue proprietà rilassanti e analgesiche. Per chi ama il sapore fresco può utilizzare la menta piperita per preparare una tisana calmante. Questa pianta infatti contiene mentolo e altre sostanze che le conferiscono proprietà antispasmodiche e analgesiche.
Una spezia molto utilizzata in cucina, che può essere un ottimo alleato per lenire i crampi mestruali, è l’origano. La tisana di origano oltre ad avere proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore, può anche aiutare a regolare il ciclo mestruale. Anche il finocchio, grazie al contenuto di alcuni principi attivi, ha proprietà antispasmodiche e analgesiche. Infine abbiamo la calendula, un’erba con proprietà lenitive, ottima per preparare una tisana che aiuterà a lenire i crampi mestruali.