I motivi per cui ti vengono i crampi alle gambe di notte e come puoi risolverli
Crampi alle gambe di notte? Cause e trattamenti
I crampi alle gambe durante la notte sono dolori che si verificano durante le ore di sonno. Possono far svegliare una persona e si verificano a causa di lunghe ore di inattività. I crampi notturni alle gambe si verificano comunemente al polpaccio.
Il dolore dovuto ai crampi alle gambe durante la notte possono durare solo pochi secondi o diversi minuti. Dopo che il crampo è passato, il dolore muscolare può persistere per il resto della notte o anche il giorno successivo.
Crampi alle gambe durante la notte o sindrome delle gambe senza riposo?
Sia i crampi notturni alle gambe che la sindrome delle gambe senza riposo (RLS) si verificano durante le ore di sonno, ma questa è l’unica somiglianza che intercorre tra le due condizioni. Ci sono alcune differenze:
- La RLS non provoca dolori o crampi, questo avviene solo con i crampi notturni.
- La RLS provoca il desiderio di muovere le gambe, mentre i crampi notturni spesso impediscono il movimento.
- Muovere la gamba con la RLS fornisce sollievo, mentre farlo con i crampi richiede lo stretching.
Cause
La causa esatta dei crampi notturni alle gambe è spesso sconosciuta, ma le potenziali cause e i fattori di rischio includono:
- Stare seduti per lunghi periodi di tempo.
- Sforzo eccessivo dei muscoli delle gambe
- Pavimenti in cemento armato o sabbia
- Sedersi in modo improprio
Le condizioni mediche possono anche contribuire ai crampi notturni alle gambe, come per esempio: gravidanza, alcolismo, disidratazione, morbo di Parkinson, disturbi neuromuscolari, disturbi strutturali come i piedi piatti, diabete.
Trattamento
Se i crampi notturni alle gambe sono causati dalla disidratazione, assicurati di rimanere sempre ben idratato per tutti i giorni. Fai un bagno caldo e rilassante prima di andare a letto per alleviare la tensione muscolare.
Applica un termoforo sulla zona interessata o prova un trattamento di agopuntura per sciogliere i muscoli delle gambe tesi. Assicurati di non essere carente di magnesio o potassio.
Allunga le gambe prima di andare a letto e far esercizi in acqua per costruire i muscoli delle gambe. Indossa poi sempre scarpe ergonomiche ed evita i tacchi alti.