Così non le hai mai provate, le frittelle alle mele con poche calorie renderanno magica la tua colazione

Frittelle alle mele cotte al microonde: l'alternativa light per una colazione sana

Una colazione sana è fondamentale per iniziare la giornata con energia e vitalità. Oggi andremo a preparare insieme una colazione strepitosa, piena di gusto e leggerezza: le fritte alle mele. Prestate attenzione a questa ricetta, perché contiene ingredienti leggeri e salutari e sopratutto si avvale del microonde come metodo di cottura.

frittelle

Le mele come ben sapete sono ricche di fibre, vitamine e antiossidanti che aiutano a migliorare la digestione, a rinforzare il sistema immunitario e a contrastare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, sono molto sazianti e questo vi aiuterà di tener a bada i morsi della fame e ad avvertire un senso di sazietà per tutta la mattinata.

Ricetta delle frittelle alle mele light

Siete pronti per iniziare? Bene allora procuratevi i seguenti ingredienti: 100 grammi di farina integrale. 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di cannella, 2 mele medie grattugiate, 2 uova, 100 ml di latte scremato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 pizzico di sale.

Prendete una ciotola e versate all’interno farina, lievito, cannella e sale. In un’altra ciotola sbattete le uova con il latte e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

Aggiungete le mele, mescolate bene, formate dei dischetti con il composto e disponeteli sul piatto del microonde. Cuocetele per circa 3 o 4 minuti, fino a quando risulteranno dorate. Le vostre frittelle alle mele sono pronte. Sfornatele e decoratele a vostro piacimento, magari utilizzando miele, frutta fresca o yogurt greco.

frutta

Potete personalizzare questa ricetta aggiungendo all’impasto noci, mandorle, uvetta. Oppure se non gradite particolarmente le mele potete sostituirle con altra frutta, ad esempio con le banane. In alternativa allo zucchero di canna, infine, potete utilizzare l’eritrolo o la stevia.

La cottura al microonde richiede l’uso di una quantità minore di olio rispetto alla tradizionale frittura in padella. Questo significa che le frittelle conterranno meno grassi e saranno una scelta più salutare per chi cerca di mantenere un’alimentazione equilibrata. Ridurre l’assunzione di grassi può contribuire alla prevenzione di malattie cardiovascolari e dell’aumento di peso.

Articoli correlati