Cos’è un fibroma orale e come influisce sulla tua salute?

Fibroma orale: cos'è, cosa lo causa e come comportarsi in caso di comparsa

Se vi è capitato di vedervi spuntare un nodulo in bocca, di certo vi sarete preoccupati. Questo tipo di nodulo solitamente è un fibroma orale, che è un tumore benigno abbastanza comune nella bocca. Nonostante non sia pericoloso può comunque generare ansia e paura.

bocca

Le cause della comparsa di questo nodulo possono essere molte. Ad esempio dei traumi costanti alla mucosa orale, come mordersi le guance o le labbra, succhiarsi il labbro o le guance, o lesioni causate da denti rotti o appuntiti. Anche le protesi non adatte o gli apparecchi possono causare irritazioni che portano alla formazione di un fibroma.

Il fibroma appare come un nodulo duro e compatto nella bocca, di solito dello stesso colore della mucosa circostante. Può causare molto fastidio durante la masticazione o quando si parla, sopratutto se è di grandi dimensioni. Se vi accorgete di avere questo tipo di lesione, rivolgetevi ad un dentista che, tramite un esame appropriato, come la ricerca del fattore scatenante, vi fornirà la diagnosi.

Fibroma orale, le cause e i rimedi

Quando parliamo di fattore scatenante ci riferiamo a ciò che ha causato la lesione. Il dentista provvederà a eliminare ciò che ha causato il fibroma orale, che potrebbe essere magari una protesi non adatta, un dente scheggiato o in caso di apparecchi, i fili ortodontici non coperti di cera.

Apparecchio

Se la causa scatenante non si trova, il chirurgo dovrà provvedere a prelevare una porzione di tessuto e inviarlo in laboratorio per una biopsia. La guarigione da questo piccolo intervento è solitamente molto rapida e vi permette di tornare alle vostre abitudini in pochissimo tempo.

La cosa più importante per evitare qualsiasi tipo di rischio, rimane comunque la prevenzione. La salute e l’igiene del cavo orale è fondamentale per evitare la formazione di fibromi e complicazioni anche più gravi. Evitate quindi abitudini dannose come mordersi le guance o le labbra, lavate i denti con cura dopo ogni pasto e sopratutto recatevi dal dentista per sottoporvi alle visite periodiche.

Articoli correlati