Cos’è lo zucchero vanigliato, come si prepara e come si usa

Zucchero vanigliato: come preparalo in casa in modo semplice e veloce

Molto spesso quando si parla di dolci, si sente nominare lo zucchero vanigliato. Questo ingrediente è in grado di rendere ogni preparazione più deliziosa grazie alla dolcezza e al profumo di vaniglia. Oggi andremo a conoscerlo e a scoprire come preparalo in casa.

ingrediente da cucina

Lo zucchero vanigliato è un ingrediente più semplice di quello che si immagina, in quanto è semplicemente zucchero a velo aromatizzato con della vaniglia. Questo tipo di zucchero nasce dall’unione di zucchero macinato finissimo e baccelli di vaniglia. In commercio è possibile trovarlo di vari marchi, ma difficilmente è puro. Molte varianti infatti contengono aromi artificiali o amido.

Come preparare in casa lo zucchero vanigliato

Per questo motivo oggi vedremo come preparalo in casa in modo genuino. Come anticipato, per preparare lo zucchero vanigliato avrete bisogno solo di 300 grammi di zucchero semolato e un baccello di vaniglia. Per quanto riguarda gli utensili che vi serviranno, sono un frullatore e un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

biscotti

Mettete lo zucchero nel frullatore e macinatelo fino a renderlo polvere. Tagliate il baccello di vaniglia, estraete i semi, aggiungeteli allo zucchero e continuate a frullare per qualche minuto. Mettete lo zucchero vanigliato ottenuto in un barattolo di vetro, aggiungendo anche il baccello svuotato e chiudete bene il contenitore. Lasciate riposare per almeno due settimane, agitando il barattolo ogni giorno. Per assaporarlo in tutto il suo aroma consumatelo entro 2 o 3 settimane.

Lo zucchero vanigliato può essere utilizzato in molte preparazioni. Solitamente lo si vede protagonista della decorazione finale di dolci e biscotti, ma può anche sostituire lo zucchero semolato in molte ricette di pasticceria. Un’idea creativa è quella di spolverarlo sulla panna montata da servire con dolci, in modo da conferirgli quell’aroma in più. Non tutti i dolci però si prestano bene al suo utilizzo. Ad esempio, per quanto riguarda le meringhe, il sapore di vaniglia può alterarne il gusto, quindi meglio utilizzare zucchero semplice.

Articoli correlati