Cos’è l’erba di grano, come si usa e perché fa bene

Erba di grano, il tesoro della natura ricco di proprietà e benefici

Tra i vari tesori che la natura ci propone c’è l‘erba di grano, una pianta erbacea dalla crescita molto rapida, coltivata sopratutto per il suo alto contenuto di nutrienti. È ricca di proteine, vitamine e minerali e può essere coltivata sia all’aperto che in casa, grazie alla sua versatilità. In questo articolo vogliamo conoscere meglio le proprietà e i benefici per la salute.

bevanda

L’erba di grano è un integratore naturale molto popolare, fatto dalle foglie giovani delle piante di grano tenero. Si dice che quest’erba abbia diverse proprietà benefiche per questo motivo sta diventando sempre più popolare come integratore nelle diete vegetariane.

Benefici e utilizzi dell’erba di grano

Recenti studi hanno portato alla luce che questa pianta ha proprietà depurative e antiossidanti, che possono avere effetti ringiovanenti sul corpo. Grazie a queste proprietà supporta il sistema immunitario e aiuta a trattare alcune malattie metaboliche come il diabete.

Grazie alla presenza di enzimi digestivi, l’erba di grano favorisce la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, aiutando a mantenere il sistema digerente sano e in equilibrio. Questa pianta è anche nota per il suo potere alcalinizzante, che contrasta l’acidità e l’infiammazione nel corpo.

Ma i suoi benefici si estendono anche a pelle e capelli. Parlando della pelle, riduce le infiammazioni, aiuta a combattere l’acne, favorisce la luminosità e favorisce il rigeneramento cellulare. Per godere di questi benefici, potete preparare una maschera mescolando la polvere di erba di grano con acqua, applicando il composto sul viso, lasciandolo in posa 15-20 minuti e risciacquandolo.

erba

Per quanto riguarda i capelli, grazie al suo contenuto di vitamine e antiossidanti, ne riduce la caduta, migliora la lucentezza e li nutre in profondità. Anche in questo caso potete utilizzarla miscelando la polvere di erba di grano con olio di cocco, massaggiando la miscela ottenuta sul cuoio capelluto e lasciandola in posa per 30 minuti prima di risciacquare.

Questo super-food può essere consumato in due forme diverse, in polvere o come succo appena preparato. La polvere può essere mescolata con acqua, succhi o yogurt, mentre il succo fresco non dovrebbe essere consumato in quantità superiori a 30 ml al giorno.

Articoli correlati