Cos’è l’acqua fermentata, come si prepara e come si usa

Acqua fermentata, come preparala e come si utilizza

Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto molto utilizzato per preparare pizza, pane e focacce. Stiamo parlando dell‘acqua fermentata, un lievito naturale che può sostituire il lievito di birra o il lievito madre. Oggi vogliamo vedere come prepararla in casa, utilizzando miele e mele e come utilizzarla in cucina.

lievito

Preparare l’acqua fermentata richiede pazienza, per via dei tempi di fermentazione, ma da grandi soddisfazioni. Prima di passare alla preparazione vogliamo spiegarvi perché per preparare questo lievito naturale andremo ad utilizzare mele e miele.

Come sapete le mele sono ricche di zuccheri naturali come il fruttosio e questo serve a fornire il cibo necessario per i batteri durante il processo di fermentazione. Il miele, invece, è ricco di zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio, che oltre a servire per la fermentazione aiutano a tener lontani i batteri nocivi che rovinerebbero il prodotto finale.

Insieme, questi due ingredienti creano un ambiente nutriente e favorevole per la crescita dei batteri lattici responsabili della fermentazione e conferiscono un sapore caratteristico e una consistenza effervescente all’acqua fermentata.

Come preparare in casa l’acqua fermentata

Passiamo allora alla preparazione. Innanzitutto la prima cosa che dovrete fare è lavare le mele per bene, magari utilizzando il bicarbonato per uccidere germi ed eventuali pesticidi presenti sulla buccia. Una volta lavate, asciugatele e tagliatele a pezzetti. A questo punto mettete i pezzi di frutta in una bottiglia di plastica o in un barattolo, aggiungete acqua e miele, chiudete il barattolo e agitatelo.

agente lievitante

Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente per 5-7 giorni, aprendo il contenitore due volte al giorno per liberare i gas e agitare regolarmente il composto. L’acqua fermentata può essere conservata in frigorifero per un massimo di 7 giorni e ha bisogno di essere rinfrescata settimanalmente con acqua, frutta tritata e miele.

Questo prodotto naturale è un ottimo agente lievitante che aggiunge sapore e fragranza agli alimenti preparati. Può essere utilizzata come base per creare un lievito madre o aggiunta direttamente agli impasti. Quando andrete ad utilizzarla, ricordate che i tempi di lievitazione saranno più lunghi rispetto al lievito di birra, ma il risultato sarà un lievitato molto soffice e delizioso, ricco di aromi fruttati.

Articoli correlati