Cos’è la quassia e quali sono le sue proprietà. Attenzione però può essere tossica

La quassia amara è una pianta dal fascino esotico e dalle fantastiche proprietà, se sfruttate nel modo giusto

La natura ci sa ogni volta togliere le parole, tante sono ricche le sue sfumature. Quella di cui vi andremo a parlare nel corso dei prossimi paragrafi è una pianta dal fascino esotico, entrata, però, con il passare del tempo pure nei cuori degli appassionati di giardinaggio del mondo occidentale, Italia compresa. Il suo nome è quassia amara e ora andremo a conoscerne nello specifico le caratteristiche.

Quassia amara, quali sono le caratteristiche della pianta originaria del Sud America, quali proprietà vanta e i rischi di un eccessivo consumo

Quassia amara

Chi ha il cosiddetto pollice verde l’avrà probabilmente già vista almeno una volta in un qualche documentario. O, quantomeno, ne avrà sentito declamare i pregi. Senz’altro non è un arbusto da tenere in casa, giusto per usare un eufemismo! Difatti, a completa maturazione raggiunge un’altezza dai 2 agli 8 metri.

Vi lascia a bocca aperta? Non siete i soli! Ammirarla coi propri occhi è ancora più sorprendente. Le lunghe foglie, le infiorescenze di un rosso sgargiante e le drupe dalla tonalità scura contribuiscono a renderla facilmente distinguibile.

Fiori quassia

La quassia amara è, oltretutto, ricca di preziose proprietà. Ce ne si avvale per le qualità digestive, drenanti, stimolanti, lenitive e depurative. Inoltre, è una superba alleata contro i parassiti delle piante. Non emana nessun tipo di odore ed è poco nociva sia sull’uomo sia sugli animali domestici.

Un semplice cucchiaio versato in una razza di acqua bollente vi consentirà di ottenere un infuso digestivo e antiparassitario. Tuttavia, prima di avvalervene parlatene con un medico, perché, bevuta in quantità eccessive, la quassia amara rischia di rivelarsi tossica, provocando nausea e vertigini.

Fiori quassia amara

In particolare, la scienza dissuade l’uso alle donne incinta e ai bambini con meno di 12 anni. Onde evitare di pentirsene, evitate di prendere iniziative avventate. Sentite quello che vi dice un bravo professionista, in possesso delle competenze e dell’esperienze idonee a fornirvi dei validi consigli. Quando di mezzo ci va la salute è sempre meglio essere cauti.

Articoli correlati