Cos’è il mal bianco e come combatterlo in modo naturale

Mal bianco: come eliminarlo utilizzando un semplice rimedio casalingo

Giardinieri, orticoltori o semplici amanti delle piante si trovano ad affrontare ogni tipo di sfida per difendere i loro raccolti o i loro vegetali. Un nemico insidioso che colpisce molto piante è il mal bianco, una malattia fungina che si manifesta con piccole macchie chiare (prima sotto le foglie e poi sopra) e con una patina polverosa. Tutte le parti della pianta possono essere attaccate da questa malattia che, se non presa in tempo, porta le piante a morire. Oggi vedremo come combattere questo insidioso problema.

foglie

Il mal bianco colpisce le piante principalmente durante la primavera e l’autunno, quando le condizioni climatiche possono favorirne la proliferazione. Questo fungo, molto resistente al freddo, attacca i tessuti vegetali, sottraendo nutrienti vitali e compromettendo la crescita delle piante.

Come sconfiggere il mal bianco e come proteggere le piante da questa malattia

Le foglie infette appaiono deformate e presentano piccole macchie. Nei casi più gravi il tessuto si secca e cade, portando gravi conseguenze. Per questo motivo è importante agire in fretta e farlo nel modo giusto. Un rimedio naturale molto utile per combattere il mal bianco, consiste nell’utilizzo del bicarbonato in quanto agisce come funghicida naturale.

Per utilizzarlo, mescolate un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua, versate il composto in un contenitore spray e vaporizzatelo direttamente sulle foglie infette. Ripetere l’applicazione due volte a settimana per liberarvi dell’oidio e ogni due settimane come prevenzione.

disinfettante

Oltre al bicarbonato, potete utilizzare altri ingredienti naturali per sconfiggere questa malattia delle piante. Ad esempio per aumentare la resistenza delle piante potete utilizzare preparati a base di propoli, un prodotto delle api e l’estratto di aglio. La propoli ha ottime proprietà antimicrobiche e antifungine, mentre l’aglio oltre a combattere i funghi, funge da repellente naturale.

Naturalmente prevenire è meglio che curare, quindi per rendere le piante più resistenti agli attacchi di malattie e parassiti concimatele nel modo giusto e prestate attenzione all’irrigazione, evitando ristagni pericolosi.

Articoli correlati