Cosa succede se ingerisci semi d’anguria? Non ci crederai mai

Come reagisci l'organismo se ingerisci i semi d'anguria

Dissetante, rinfrescante e ipocalorico, l’anguria è uno dei protagonisti dell’estate. Si distingue per la grandezza, il peso (talvolta in grado di raggiungere anche i 20 kg), la capacità di garantire un prezioso apporto idrico e i semi dell’anguria, che, al contrario di quanto si possa pensare, non andrebbero rimossi!

mangiare semi anguria

Il frutto costituisce una eccellente fonte di antiossidanti quali A, B e C, nonché di sali minerali, soprattutto fosforo, magnesio e potassio. Vanta proprietà disintossicanti, direttamente associate a quelle diuretiche, poiché, favorendo l’espletamento delle funzioni corporee, favorisce l’eliminazione di ogni scoria in eccesso. 

Gli effetti dei semi d’anguria se ingeriti

Cocomero

Le sostanze nutritive sono peraltro un fantastico rimedio naturale contro la stanchezza, lo stress e l’affaticamento fisico. Il forte concentrato di potassio fa sì che venga consigliato pure ai soggetti affetti da disturbi tipici della calda stagione quali ritenzione idrica, alterazioni della pressione osmotica, lievi variazioni del ritmo cardiaco ed eccitabilità neuromuscolare.  

Un deterrente al consumo è rappresentato per qualcuno dai semi di anguria. L’idea di perdere tempo a toglierli sembra una seccatura. Ma sapete che c’è? Bisognerebbe lasciarli lì dove sono. Analogamente a quelli di girasole o di zucca, sono principalmente costituiti dalla fibra e da importanti nutrienti, presenti in generose quantità.

Fetta anguria

Mangiarli consente di incrementare l’assunzione di proteine vegetali e grassi nel proprio regime alimentare. Grazie alle qualità riconosciute dalla comunità medica, danno una mano nel mantenimento della massa muscolare e nell’assorbire grassi sani, capaci di regolare il colesterolo nel sangue. 

Anguria come un cuore

I semi di anguria sono altresì una fonte piuttosto ricca di minerali quali il magnesio, consigliato soprattutto agli atleti, in quanto limita il rischio di contratture muscolari. In aggiunta, comprendono lo zinco, che contribuisce al regolare funzionamento del sistema immunitario. Ormai lo abbiamo capito: mangiare i semi di anguria freschi è salutare, a condizione di non esagerare perché difficili da digerire.

Articoli correlati