Ecco cosa succede se immergi un centrino di pizzo nel cemento

Come realizzare delle ciotole innovative con dei centrini di pizzo

I centrini di pizzo sono qualcosa di spettacolare. Legati alla tradizione, ci ricordano le nonne e ci trasportano in un mondo romantico. Inoltre sono perfetti per fare da cornice a soprammobili vari. Si prestano ad ogni ambiente e conferiscono quel tocco di eleganza in più.

ciotole di centrino
credit: DIY Everywhere

Questi oggetti sono un tipo di decorazione tessile che ha origini antiche. Il pizzo, infatti, è stato un’arte pregiata in Europa dal XVI secolo e ha continuato ad evolversi fino ai giorni nostri.

I centrini di pizzo venivano utilizzati come decorazione per mobili, tovaglie, cuscini e copri divani. La loro tecnica richiede grande abilità, pazienza e precisione.

ciotole
credit: DIY Everywhere

Oggi sono ancora molto apprezzati per la loro bellezza e raffinatezza e sono diventati un elemento di decorazione anche in ambito moderno, per esempio come supporto per piante o come elemento decorativo da appendere alle pareti.

Oggi vedremo uno spettacolare progetto realizzato da Dy Everywhere, un modo di trasformare il classico centrino in qualcosa di veramente unico. Al termine del progetto, avrai creato un’innovativa ciotola. Andiamo a cominciare e godiamoci il risultato.

Come realizzare delle ciotole con i centrini di pizzo

Per realizzare la tua ciotola avrai bisogno di: miscela cementizia, adesivo per cemento, acqua, centrini, guanto, ciotole, olio vegetale, pennello, colino per la vernice, spray.

centrini con cemento
credit: DIY Everywhere

Prendi il colino e filtra la miscela di cemento all’interno di una ciotola di metallo. Aggiungi la colla. La proporzione giusta da utilizzare è: 5 parti di cemento e una di colla. Mescola bene e se noti che il composto è troppo duro, aggiungi un filo di acqua. La consistenza ideale è una miscela pastosa.

Ora ungi il fondo delle ciotole e mettile da parte. Se non hai a disposizione delle ciotole, puoi utilizzare dei palloncini. Saranno ugualmente utili per dare la forma tonda al centrino.

Immergi i centrini nel miscuglio preparato in precedenza e attaccali alla ciotola. Lasciali asciugare tutta la notte e staccali dal contenitore.

Ora utilizza gli spray colorati per personalizzare le tue ciotole con centrino. Le tue ciotole sono pronte per essere utilizzate. Puoi utilizzarle in tanti modi diversi, ad esempio come porta spille, porta caramelle, potresti riempirle di pietre colorate e utilizzarle per decorare l’ingresso o il centrotavola.

Articoli correlati