Cosa succede realmente se metti il detersivo per piatti in lavastoviglie? Impensabile

Le conseguenze nel mettere il detersivo per piatti all'interno della lavastoviglie

Chi lo ha già fatto, sa bene quali sono gli effetti del detersivo per piatti qualora venga inserito nella lavastoviglie. Per tutti gli altri sarà sufficiente proseguire con la lettura. E – fidati di noi – conviene prepararsi in anticipo, onde evitare di lasciarsi sopraffare dal panico, quando ormai le conseguenze saranno sopraggiunte.

Le vere conseguenze nel mettere il detersivo per piatti in lavastoviglie

Mettere il detersivo per piatti all'interno della lavastoviglie

Prima di entrare nel merito del detersivo per piatti, proviamo a capire come funziona la lavastoviglie. Di base, l’elettrodomestico consente di pulire le stoviglie mediante un getto di acqua calda, a cui ne segue una fredda nella fase di risciacquo. Una folta schiera di modelli prevede, inoltre, la fuoriuscita costante di vapore, in grado di allentare le particelle degli alimenti da piatti e bicchieri, così da favorire la rimozione completa dello sporco.

Lavastoviglie

Il classico detergente va inserito tranquillamente, poiché, al completamento di alcuni sciacqui, esso finisce per sciogliersi completamente. Qui i rischi stanno a zero, sicché stono stati espressamente studiati allo scopo di favorire il raggiungimento di un risultato ottimale. Al contrario, sul detersivo per piatti, occorre prestare un pizzico di attenzione in più.

Verifica che sull’etichetta non compaia la dicitura “non usare in lavastoviglie” o qualcosa di simile. In tal caso, potresti rovinare l’intero macchinario! E se ormai la frittata è fatta? Bisogna assistere impassibili alla scena? Certo che no. Qui la tempestività esercita un ruolo chiave. Provvedete subito a rimuovere il detersivo per piatti dalla lavastoviglie mediante un cucchiaio o un imbuto.

Bicchieri nella lavastoviglie

Anche se ti suonerà scontato, lo diciamo a scanso di equivoci: evita assolutamente di usare le mani! Difatti, il composto chimico che hai appena inserito provocherà delle forti reazioni se entrerà a contatto con la pelle. Svuota la tasca, per poi adottare un mix composto da sapone neutro e acqua bollente. Siccome la velocità di intervento fa tutta la differenza del mondo, attivati senza tergiversare un istante. Giusto allora potrai riutilizzare la lavastoviglie.

Articoli correlati