Cosa sono in realtà le Arachidi? Andiamo a scoprirlo insieme
Sai cosa sono in realtà le nocciole americane che tutti amano? Cosa dovresti sapere sulle arachidi
Oggi andremo a parlare delle Arachidi, chiamate più comunemente noccioline americane e scopriremo a quale categoria di alimenti appartengono, gli usi, le caratteristiche e le loro proprietà.
Come si fa a resistere ad un aperitivo, ad una festa, ad una serata senza le noccioline americane? Tutti ne siamo golosi e apprezziamo questo alimento, gustoso e sgranocchiabile in qualsiasi occasione. Ma in realtà cosa sono le noccioline americane?
Caratteristiche e proprietà delle arachidi
Le Arachidi sono i frutti della pianta Arachis Hipogaea, e a differenza delle credenze popolari, non sono noci ma sono ortaggi appartenenti alla famiglia dei legumi. Sviluppano i loro semi a grappolo, nascosti sotto le chiome delle piante.
La pianta di arachide è originaria del Brasile, si sviluppa su terreni sabbiosi e climi caldi. Vanno raccolte quando le foglie ingialliscono e l’interno dell’arachide presenta delle venature oro. Una volta sgusciate possono essere conservate in barattoli per circa 1 anno.
Le noccioline americane sono presenti in commercio in varie forme, possiamo trovarle tostate, salate o ridotte in burro di arachidi.
Le noccioline contengono sali minerali e vitamine, grassi monoinsaturi e polinsaturi, che combattono il colesterolo cattivo e aiutano il sistema circolatorio. Sono inoltre ricche di fibre, che favoriscono il transito intestinale e ricche di proteine. Sono però molto caloriche, quindi è bene non abusarne, sopratutto se si segue un’alimentazione a basso contenuto calorico.
Sono controindicate per chi soffre di ipertensione arteriosa e trigliceridi alti. Inoltre possono risultate estremamente allergizzanti, quindi per chi ha allergie o intolleranze potrebbero provocare asma, problemi gastrointestinali e nei casi più gravi, shock anafilattico.
Ricordiamo sempre che il miglior modo per consumarle è al naturale, in quando tostate e salate, conterrebbero una grande quantità di sodio e se caramellate avrebbero troppe calorie.
In commercio possiamo trovarle sotto varie forme utilizzabili in cucina. Sotto forma di crema spalmabile, o burro di arachidi, ottimo prodotto, in quanto non contiene dolcificanti, coloranti né conservanti. Sotto forma di farina, ottimo prodotto per i celiaci, sotto forma di olio, ottimo per l’alto punto di fumo e perché il cibo ne assorbe poco.