Cosa significa quando il pothos ha le foglie gialle e come intervenire

Pothos, perchè le foglie ingialliscono e come porvi rimedio

Il pothos è una pianta d’appartamento molto amata e popolare in quanto oltre ad essere molto decorativa per via delle sue foglie, richiede poca manutenzione ed è adatta anche a chi non ha il pollice verde. Nonostante la resistenza però può capitare che le foglie ingialliscano, segno evidente di uno stress della pianta. Oggi vedremo perché succede e come risolvere il problema.

foglie ingiallite

Foglie del pothos ingiallite: cause e soluzioni

Le cause che potrebbero determinare l’ingiallimento delle foglie della pianta possono essere molteplici. Tra quelle principali c’è il ristagno d’acqua. Il Pothos preferisce un terreno leggermente umido, ma non sopporta il ristagno. Se il terreno rimane costantemente bagnato, le radici potrebbero soffocare e non essere in grado di assorbire correttamente i nutrienti.

Questo può portare la pianta a perdere il colore caratteristico delle foglie o può determinarne la caduta. Per evitare questo problema, assicuratevi che il terreno sia ben drenato e svuotate il sottovaso se vedete dell’acqua stagnante.

Al contrario, le foglie possono ingiallire per via di un’irrigazione insufficiente. Se il terreno è troppo asciutto, le radici potrebbero non essere in grado di assorbire acqua a sufficienza. In questo caso, innaffiate la pianta più spesso e assicuratevi che il terreno sia umido al tatto ma non bagnato. È anche possibile posizionare la pianta su un sottovaso con ghiaia e acqua per creare un ambiente umido.

pianta d'appartamento

Un altro problema comune legato alle foglie ingiallite è l’esposizione alla luce. Il pothos in natura cresce all’ombra di grandi alberi quindi ha bisogno di ambienti con luce indiretta. Se esposto a raggi del sole diretto le foglie possono ingiallire e bruciare. In casa posizionatelo in una stanza luminosa ma lontano dalla finestra o fate in modo di filtrare i raggi con una tenda.

Un altro fattore che può contribuire all’ingiallimento delle foglie è la mancanza di nutrienti nel terreno. Per mantenerlo sano potete fornire alla pianta un fertilizzante equilibrato ogni quattro-sei settimane durante la stagione di crescita. Infine, assicuratevi sempre di non esporre la pianta a temperature troppo basse o troppo alte. Di media il clima ideale per il pothos si aggira intorno ai 18-20 gradi.

Articoli correlati