Cosa seminare a febbraio: tutti gli ortaggi per questa stagione
L'orto ideale a febbraio: tutte le piante da seminare in questo mese
All’alba di un nuovo mese una delle valutazioni più accurate è la scelta degli ospiti del nostro orto: cosa seminare a febbraio?
Contrariamente a quanto si pensi, il secondo mese dell’anno è perfetto per la coltivazione di diversi ortaggi ed erbe aromatiche.
La temperatura, seppure talvolta ancora rigida, consente la produzione di alcuni vegetali di stagione, a crescita sia rapida che più lenta.
Siete pronti a scoprire quali semi piantare?
Leggi anche: Orto a crescita rapida: piantine ideali per agricoltori impazienti
Piante da orto da seminare a febbraio
Tra le verdure che meglio si adattano a clima ed umidità di febbraio si annoverano carciofi, cavoli e cavolfiori.
La temperatura richiesta per la crescita di tali ortaggi infatti sfiora appena i 20°C e ben si addice a questo mese di transizione tra l’inverno e la primavera.
Nelle stesse condizioni possono prosperare anche cipolle, porri e sedano. Si seminano in genere in questo periodo anche melanzane, peperoni e peperoncini, che tuttavia crescono meglio ad una temperatura lievemente più elevata.
In questo caso si può ricorrere ad una piccola serra casalinga per tutelare i germogli. Tutte queste piante impiegano diverso tempo per crescere, per cui è opportuno anticipare la semina a febbraio piuttosto che in primavera per avere un raccolto in tempo adeguato.
Se il clima risulta mite e sono infrequenti gelo e freddo intenso si possono seminare anche fave, carote, ravanelli, aglio, aneto, prezzemolo, cerfoglio ed erba cipollina.
Per adiuvare la germinazione dei semi si possono ricoprire i vasi con della pellicola trasparente alimentare, in modo da innalzare temperatura ed umidità.
Leggi anche: Rotoli di CARTA IGIENICA: perché dovresti piantarli in giardino