Cosa piantare nel mese di maggio: scopri queste bellissime piante

Belle ed emananti un inebriante profumo, sono la gioia di qualunque appassionato di giardinaggio

Con l’estate sempre più vicina, è possibile riprendere i vecchi interessi. Se hai la passione per il giardinaggio, o provi una certa curiosità, questo è un momento da sfruttare. Nei seguenti paragrafi andremo a vedere cosa piantare a maggio.

Le specie da piantare durante il mese di maggio

Coltivazioni maggio

Come noterai tu stessa le opzioni non sono affatto poche, anzi. In base ai tuoi gusti, potrai orientarti nella scelta. Qualora fossi alle prime armi, ti raccomandiamo di parlare con il tuo rivenditore di fiducia, affinché ti dia qualche dritta sulla specie che desideri coltivare.

Rosa rossa

Le rose sono regine indiscusse del periodo, disponibili in innumerevoli varietà. Prediligono luoghi soleggiati, ariosi e terreni ben drenati. Esegui una concimazione regolare e abbonda nell’annaffiatura: i risultati non tarderanno ad arrivare.

Gelsomino

Hai poco spazio a disposizione? Puntare sulle rampicanti è una saggia decisione, ad esempio. La clematide assume diverse forme, dimensioni e colori. Richiede un supporto solido, una posizione in pieno sole per fiori e foglie, ma in penombra per le radici. Abbonda sia nella concimazione sia nelle annaffiature.

Il profumo inebriante dona alla lavanda un fascino tutto suo. Anche qui individua una posizione soleggiata, oltre a un terreno ben drenato. Alla siccità resiste, ma dopo la fioritura necessita di una leggera potatura.

Un fantastico alleato nella valorizzazione di aiuole, bordure o vasi è rappresentato dalla dalia. Vistosa e colorata, ama l’esposizione ai raggi solari e climi caldi. Accertati che il terreno sia drenante e ricco di sostanze nutritive. Annaffia con regolarità senza esagerare, pena la formazione di ristagni idrici. Togli i fiori appassiti al fine di favorire una fioritura continua.

In pieno sole o in luoghi parzialmente soleggiati è spettacolare il gelsomino, i cui fiori bianchi emanano un profumo inebriante. Prendersene cura è facile, perciò, qualora ti manchi l’esperienza, crediamo sia un ottimo punto di partenza. Fornisci un supporto per arrampicarsi e provvedi a un’annaffiatura costante, in particolare nella fase vegetativa.

Articoli correlati