Cosa piantare a giugno: la lista dei giardinieri
Il periodo è caldo, in tutti i sensi: ecco che cosa coltivano i giardinieri
Giugno è un mese davvero speciale per gli amanti del green, sia per chi coltiva un orto sia per chi apprezza i fiori. Le temperature miti e le giornate lunghe creano i presupposti ideali alla semina e al trapianto di una grande varietà di piante. Se hai il pollice verde, perché non approfittarne?
Coltivazioni a giugno? C’è l’imbarazzo della scelta sia nell’orto sia in giardino
Nell’orto puoi mettere le erbe aromatiche come il basilico, la salvia, il rosmarino, la menta, il timo o la maggiorana.
In particolare, il rosmarino è facile da curare anche nel caso di chi dispone di scarsa esperienza ed è propagabile mediante talea. Sulle modalità d’uso in cucina hai tantissime soluzioni: dargli una chance ti consentirà di esaltare il valore complessivo delle tue pietanze, magari in vista di un bel pranzo in compagnia di amici e parenti.
Le cultivar appena menzionate attirano pure le api e altri insetti per l’impollinazione. Lo sapevi che se non ci fossero più le api, il mondo finirebbe? La sola motivazione non ti spinge a volere il loro benessere?
Ci sono altresì i presupposti idonei a stimolare lo sviluppo degli ortaggi. Hai campo libero: carote, cavolo cappuccio, fagioli (fagioli rampicanti, fagiolini), pomodori (varietà tardive), sedano, peperoni, melanzane. Infine, il periodo è adatto alle verdure a foglia quali l’invidia, la lattuga, la rucola o gli spinaci.
Come avrai notato, le specie da seminare nell’orto sono innumerevoli. E lo stesso vale passando al giardino. Ad esempio, i garofani fioriscono in diverse tonalità di colore e sono perfetti per aiuole e bordure. È il periodo adatto anche ai girasoli, i giganti gialli, espressione di allegria, così come delle azalee, che raggiungono il culmine della loro bellezza.
Hai poco spazio a disposizione? Valuteremmo i gerani, un dono della natura con le loro mille sfumature. Le petunie e le rose completano il panorama, altrettanto incantevoli.