Cosa non fare dopo i pasti: guida alla buona digestione

Cosa non fare dopo i pasti per ridurre i disturbi della digestione

Sai come comportarti per favorire la tua digestione e cosa non fare dopo i pasti per evitare che questa rallenti e crei disturbi e disagi? Ecco una lista delle cose da non fare mai subito dopo aver finito di mangiare, e scongiurare i problemi legati alla digestione.

famiglia a tavola

Cosa non fare dopo i pasti, se vogliamo digerire bene

Una buona digestione non dipende soltanto da un’alimentazione sana, corretta e da uno stile di vita buono.

Conoscere cosa non fare dopo i pasti, immediatamente dopo aver terminato il pranzo e la cena, può salvarci da fastidiosi disturbi che interferiscono nella nostra quotidianità.

Un esempio? Appena finiamo di mangiare, non dovremo mai fare sport o attività fisica. Sarebbe meglio anticipare l’attività prima del pasto o eseguirla almeno 2 ore dopo aver finito.

persona che corre

Niente danze e corse dopo i pasti

Assolutamente da evitare, come già detto, l’attività fisica, qualunque essa sia. L’organismo dopo i pasti, è impegnato nella digestione. Durante l’allenamento, sarebbe richiesto uno sforzo maggiore con la conseguenza di imbattersi in crampi, nausea e mal di stomaco.

Pennichella, da non fare dopo i pasti

Coricarsi subito dopo aver mangiato è causa di reflusso e di una fastidiosa acidità di stomaco. Inoltre nella posizione distesa la digestione avviene molto più lentamente, per questo motivo è sempre meglio aspettare almeno 45 minuti prima di distendersi per il riposino. Cenare almeno 2 ore rispetto all’orario in cui si va a dormire, può essere di aiuto.

donna che riposa

No a frutta e thè

Sarebbe preferibile mangiare la frutta, ricca di zuccheri, lontano dai pasti. Andrebbe evitato il consumo a fine pasto perché i componenti nutritivi non verrebbero assimilati. Allo stesso modo dovremo evitare di consumare il thè dopo i pasti, perché interferisce in maniera esponenziale all’assimilazione del ferro assunto durante il pasto.

frutta

Attenzione a queste regole

Anche il fumo di sigaretta, già sconsigliato per i numerosi danni che arreca al nostro organismo, andrebbe posticipato, se proprio non si riesce a farne a meno, almeno a due ore dopo la fine del pasto, poiché fumare subito dopo, aumenterebbe la quantità di nicotina assunta, paragonandola a quella di 10 sigarette fumate insieme.

sigarette

Articoli correlati