Cosa mangiare quando si ha la gola infiammata

Cosa mangiare quando si soffre di mal di gola

Con il cambio di stagione si ripresentano anche i classici disturbi dovuti al freddo e al cambiamento delle temperature. Il più comune è il mal di gola, un malessere molto fastidioso visto che la sensazione di bruciore e fastidio rende difficile anche mangiare o bere. Anche se deglutire è doloroso, per guarire è importante mantenere il corpo ben nutrito ed idratato. Per questo motivo, oggi vi mostreremo quali alimenti mangiare per alleviare il disagio e quali evitare.

gola infiammata

Alimenti da mangiare o evitare quando si soffre di mal di gola

Il mal di gola può essere causato da diversi fattori, come ad esempio infezioni batteriche, virus, allergie o irritazioni dovute a fumo di sigaretta o inquinamento. Quando si ha il mal di gola è sconsigliabile scegliere cibi solidi o che possono contribuire ad irritare la gola. Cosa mangiare allora? Per facilitare la deglutizione quando si soffre di mal di gola è consigliabile optare per alimenti morbidi, molto più facili da deglutire. Un esempio sono i purè di verdure, di patate, di carote o di zucca. Oppure le creme di cereali, come la polenta o il riso che scivolano facilmente nella gola senza irritarla.

Anche le zuppe calde sono un’ottima opzione. Il calore del brodo aiuta a lenire l’irritazione e allo stesso tempo nutre e idrata il corpo. Zuppe a base di pollo o di verdure, arricchite con spezie delicate come il basilico o il timo, sono fantastiche per rinforzare il sistema immunitario.

tè

Come dimenticare poi una bella tazza di tè caldo arricchita magari con un cucchiaino di miele, un ottimo lenitivo e antibatterico. Anche i latticini come lo yogurt possono essere un’ottima scelta durante il periodo di mal di gola, in quanto sono morbidi e freschi. Un’altra ottima alternativa è il gelato, visto l’effetto rinfrescante.

Sebbene possa sembrare difficile mangiare frutta e verdura quando si ha il mal di gola, alcune varietà possono essere adatte. Ad esempio le banane morbide e facili da mangiare, oppure le pesche e le melanzane frullate. Al contrario ci sono cibi da evitare quando si ha la gola infiammata, come quelli piccanti, croccanti, acidi o troppo duri.

Articoli correlati