Cosa mangiare per proteggere cuore e arterie
Mantenere pulite le arterie e salvaguardare il cuore con 10 alimenti
Sappiamo benissimo che il corpo umano è una macchina perfetta, e che il cibo è benzina. Partendo da questo principio dobbiamo seguire una nutrizione funzionale, che serva cioè per nutrire in modo sano ed equilibrato il nostro organismo. Oggi spieghiamo cosa mangiare per proteggersi da malattie cardiovascolari, tenere libere e pulite le arterie e condurre una vita sana.
10 alimenti salutari che aiutano il nostro sistema cardiovascolare
Alimento principe di una sana nutrizione è il pesce. Ricco di omega 3 scioglie il grasso e purifica le nostre arterie, prevenendo infiammazioni e danni. Alcuni tipi di pesce sono più ricchi di omega 3 per esempio il salmone, la trota,il tonno. La dose giusta da consumare settimanalmente è di 2 porzioni.
La frutta secca molto ricca di vitamine B ed E, è un ottimo antiossidante. Mangiarne giusti dosi giornaliere, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, chiamato anche LDL, evitando che il grasso blocchi le nostre arterie.
I semi che sono ricchi di vitamine, proteine, acidi grassi polinsaturi che aiutano a controllare il livello del colesterolo nel sangue.
I cereali integrali che come sappiamo essendo ricchi di fibre, migliorano il livello del colesterolo nel sangue, purificano il corpo, e prevengono la formazione del diabete di tipo2. Consumati con costanza proteggono il cuore da infarti.
Bacche o frutti rossi, che con il loro contenuto di antiossidanti e fibronutrienti sono un toccasana per cuore ed arterie.
Le verdure, altro toccasana per l’organismo. Contengono infatti vitamine, fibre, potassio, acido folico. Alcune varietà di verdure sono le più consigliate per un cuore sano e sono la patata, la carota, la zucca.
La frutta in genere e nello specifico gli agrumi, ricchi di vitamina C aiutano a prevenire le infiammazioni. L’avocado, ricco di grassi buoni riduce il colesterolo. La mela che come dice il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” proprio perchè riduce la pressione sanguigna e il rischio di ictus.
Fagioli rossi e neri, ricchi di minerali essenziali e fibre, il cioccolato che come sappiamo tramite studi scientifici se consumato con oltre il 70% di cacao previene le malattie cardiache, ed infine il vino rosso, che grazie al suo contenuto di resveratrolo aiuta le nostre arterie e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.