Cosa fare per combattere il colesterolo cattivo
Dritte per combattere il colesterolo cattivo
Se soffri di questo disturbo, devi assolutamente conoscere le cose da fare per combattere il colesterolo cattivo. Basta poco e qualche accorgimento per stare presto meglio.
Come combattere il colesterolo cattivo?
L’ipercolesterolemia è un problema che colpisce quasi il 40% della popolazione italiana. Significa che i livelli di colesterolo cattivo superano i 240 mg/dl, una condizione preoccupante e grave.
Il colesterolo cattivo, conosciuto anche come lipoproteine a bassa densità (LDL), incrementa i livelli di grasso nelle arterie aumentando i rischi di aterosclerosi, ictus e infarto.
Conoscere i modi per combattere il colesterolo cattivo è fondamentale se si soffre di questo disturbo. Trascurarlo può portare importanti problemi di salute e compromettere l’apparato cardio-circolatorio.
Modifica le cattive abitudini
Per prima cosa per ridurre questo problema, dobbiamo modificare le cattive abitudini e cercare di condurre una vita tranquilla. Un occhio di riguardo se esistono patologie coesistenti, come ad esempio
- diabete
- ipertensione
- obesità
Attenzione anche alle situazioni eccessivamente stressanti, è stato accertato che lo stress influisce sull’aumento del colesterolo cattivo.
Di seguito troviamo i consigli per migliorare le nostre condizioni di salute, riducendo i livelli di colesterolo cattivo.
Quanto è importante la dieta?
La dieta è fondamentale nel controllo del colesterolo cattivo, ed eliminare determinati alimenti aiuta ad abbassare drasticamente livelli di LDL.
Aumentare l’apporto di altri, invece, aumenta l’HDL, riportando l’organismo al normale equilibrio.
Sì a fibre e grassi insaturi, contenuti principalmente in:
- legumi
- pane e pasta integrale
- sardine
- sgombro
- avocado
da evitare scrupolosamente i grassi di origine animale (burro, lardo, strutto), frattaglie, zuccheri semplici, latte e yogurt intero.
Stop al fumo
Il fumo di sigaretta non è dannoso soltanto per i polmoni, ma ha la capacità di abbassare i livelli del colesterolo buono (HDL) aumentando quello cattivo.
Attenzione agli alcolici
Le bevande alcoliche, se consumate eccessivamente, danneggiano il fegato, riducendo il colesterolo buono.
Vita sedentaria? No grazie
Un minimo di attività fisica o movimento quotidiano, fa bene alla salute. Anche una passeggiata d 3 minuti può essere sufficiente per scongiurare i danni causati dal colesterolo.