Cosa dovresti pulire in casa prima dell’arrivo dell’autunno
Ci sono alcune parti della casa che sarebbe bene pulire
L’autunno è ormai iniziato (anche se dalle temperature non si direbbe), il Solstizio ce lo siamo lasciato alle spalle, ma ci siamo ricordati di fare le pulizie di casa? I cambi di stagione non sono solo il momento ideale per fare i cambi dei vestiti negli armadi, ma anche per cimentarci in pulizie della casa un po’ più approfondite del solito. Ma ecco quali aspetti della casa dovremmo pulire prima dell’autunno.
Cosa pulire in casa prima dell’arrivo dell’autunno?
O in questo caso, subito dopo l’arrivo dell’autunno. Partiamo dal balcone o dal terrazzo. D’estate faceva troppo caldo per pulirlo, ma ormai non abbiamo più questa scusante. Prima che arrivi il freddo intenso è bene eliminare la polvere da tavolini, sedie, accessori vari, vasi e ringhiere, usando anche uno sgrassante naturale come l’aceto diluito in acqua.
Terminato il giro del balcone (controllate bene che api, vespe e calabroni non abbiano fatto il nido da qualche parte), partiamo con la pulizia di persiane e tapparelle. Anche qui bisognerà rimuovere polvere e sporcizia accumulatasi (se siete al mare anche la salsedine). Come prima cosa bisogna togliere la polvere magari usando una scopa e poi sgrassare il tutto usando acqua e sapone di Marsiglia.
Ovviamente ora tocca ai vetri delle finestre. Qui funziona al meglio una miscela di aceto e amido di mais, da inserire in uno spruzzino e nebulizzare sulle finestre. Poi, con movimenti circolari, si passa una spugnetta, sfregando più volte le macchie di sporco più ostinate. Poi si risciacqua e asciuga bene. Ovviamente per evitare aloni bisogna lavare i vetri quando non c’è il sole che ci picchia sopra.
Passiamo ora all’interno: bisogna pulire i lampadari. Qui sopra si annida di tutto, dalla polvere al grasso (soprattutto per il lampadario della cucina), ma anche insetti morti. Per pulirli, bisogna come prima cosa staccare la corrente. Poi conviene spolverarlo usando un panno in microfibra e successivamente sgrassarlo usando una soluzione di aceto e acqua calda, asciugando poi bene il tutto.
Infine passati a mobili e armadi. Anche qui bisogna prima spolverarli e poi sgrassarli con una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia. Ricordatevi poi sempre di sciacquare e asciugare per bene per non lasciare aloni o macchie.