Cosa dovresti e cosa non dovresti fare nelle due ore prima di andare a dormire
Dormire: cosa fare e cosa evitare due ore prima di andare al letto per conciliare il sonno
Dormire potrebbe sembrare il gesto più naturale del mondo, sono sempre di più le persone che soffrono di insonnia e quindi faticano ad addormentarsi o si risvegliano nel cuore della notte. Lo stress e l’ansia della vita quotidiana non ha fatto altro che peggiorare questo disturbo. Fortunatamente esistono varie strategie che possono aiutarci a migliorare la qualità del sonno. Oggi vedremo in particolare cosa fare e cosa evitare nelle ore precedenti al momento di andare al letto, per migliorare la qualità del sonno.
Strategie utili da adottare prima di andare a dormire per favorire il sonno
In una società dove bisogna sempre essere al massimo della concentrazione si consumano sempre più spesso prodotti stimolanti, come caffè, tè e cioccolato. Anche se queste bevande aiutano a mantenere la concentrazione non favoriscono di certo il sonno. Per questo motivo è importante eliminarle almeno otto ore prima di andare a dormire. In questo frangente di tempo potete sostituirle con tisane rilassanti, come la camomilla o la valeriana.
Passiamo alla cena, un altro aspetto spesso sottovalutato. Mangiare pasti pesanti prima di andare al letto può portare a fastidi gastrointestinali e disturbare il sonno. Quindi cercate di cenare almeno tre ore prima di coricarvi e mangiate piatti leggeri.
Anche se solitamente si pensa che un bel bicchiere di vino prima di dormire concili il sonno, in realtà potrebbe provocare l’effetto contrario. Di conseguenza, evitate a berlo almeno tre ore prima di mettervi a letto. Anche se l’esercizio fisico è salutare, attivando il sistema nervoso rende difficile riposare. Per questo motivo bisogna praticarlo in tempi giusti, evitando le due ore che precedono il sonno.
Un’altra abitudine da evitare è quella di utilizzare dispositivi elettronici. La luce blu emessa da smartphone, tablet e televisioni interferisce con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Evitate di utilizzarli almeno mezz’ora prima di addormentarvi. Infine, se non volete passare la notte fissando il soffitto, evitate litigi o scontri serali e cercate di risolvere le controversie almeno un’ora prima di andare a letto.