Cosa dice il colore della tua lingua sulla tua salute

Cambiamenti di colore della lingua, cosa significano in termine di salute

Il corpo emette segnali che spesso tendiamo a trascurare. Come le unghie, la pelle e i capelli, anche la lingua può dire molto sul nostro stato di salute. Il colore della lingua è un aspetto spesso trascurato anche se dovrebbe essere considerato un indicatore importante di eventuali disturbi. Oggi vi spiegheremo cosa potrebbero significare il cambiamento di colore o di struttura di questo organo fondamentale per mangiare e parlare.

lingua bianca

Colore e struttura della lingua: cosa indicano i cambiamenti

In condizioni normali, la lingua dovrebbe essere di colore rosa pallido, umida e coperta uniformemente da una leggera patina bianca. Tuttavia, ci sono diversi segni e sintomi che possono indicare problemi di salute. Una lingua pallida o biancastra potrebbe essere un segno di anemia o carenze vitaminiche, mentre una rossa e gonfia potrebbe indicare una condizione infiammatoria o una carenza di vitamina B12.

Se invece la lingua ha assunto un coloro giallognolo, la causa potrebbe essere dovuta ad infezioni batteriche o essere un segno di problemi digestivi o problemi renali. Se invece è marrone o quasi nera potrebbe essere causata da una scarsa igiene orale, medicinali utilizzati o complicazioni legate al diabete.

mani alla bocca

Oltre al colore, anche la struttura della lingua è importante quando si tratta di diagnosticare problemi di salute. Ad esempio può apparire gonfia, arrossata o infiammata, rugosa con scanalature profonde o a cartina geografica, con macchie o crepe sulla superficie. Questi cambiamenti possono essere dovuti a diverse condizioni come allergie, disturbi digestivi, carenze nutrizionali, infezioni o malattie sistemiche.

Come potete vedere è importante prestare attenzione alla salute della propria lingua e consultare un medico se si notano cambiamenti nella sua colorazione o struttura. Per mantenerla in buona salute, prestate attenzione all’igiene orale, bevete almeno 1,5 o 2 di acqua al giorno per evitare la disidratazione, seguite un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura. Inoltre evitate il fumo e l’eccesso di alcol che oltre a causare problemi alla lingua causano problemi alla salute in generale.

Articoli correlati