Cosa devi sapere prima di acquistare la lavapavimenti

I parametri da considerare durante l'acquisto di una lavapavimenti

La lavapavimenti è un elettrodomestico sempre più diffuso nelle nostre case. Pratica da utilizzare e capace di eseguire una pulizia a fondo, dà una grossa mano nelle faccende domestiche. Prima di acquistarne una sarebbe, tuttavia, opportuno definire un budget di spesa, ma non solo.

Visto che ci sono diverse tipologie in commercio, sarebbe il caso di stabilire in anticipo qual è il più adatto alle proprie esigenze. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere quali caratteristiche valutare per compiere una scelta consapevole.

Di quali fattori tener conto per scegliere la lavapavimenti adeguata

Lavapavimenti per legno

Le lavapavimenti sul mercato si distinguono in tre categorie:

  • a vapore: sfruttano il calore per eliminare sporco e batteri;
  • a spazzola: dotata di spazzole rotanti od oscillanti, sono indicate sulle superfici più resistenti;
  • rotanti: eseguono un movimento rotatorio. Si prestano alle grandi aree, come ad esempio negozi e supermercati.
Lapavimenti a vapore

La forbice di prezzo delle lavapavimenti è molto ampia. Tra gli aspetti da analizzare vi è, innanzitutto, la tipologia di alimentazione. Quelle a batteria risultano più comode e versatili. Senza vincoli particolari, si lasciano preferire anche e soprattutto negli esterni. Qualora lo spazio sia limitato, conviene scegliere un modello a corrente elettrica, più potente e dotato di maggiore autonomia rispetto alla controparte.

Utilizzo lavapavimenti

Tieni, inoltre, in considerazione la capienza del serbatoio, così come la forma delle spazzole:

  • a disco è più indicata per le superfici delicate;
  • a rullo è migliore per lo sporco ostinato.

Con l’evoluzione delle tecnologie, le lavapavimenti di ultima generazione vantano delle funzionalità aggiuntive che mai avremmo potuto immaginare solo fino a qualche anno fa. Ad esempio, possono prevedere il controllo da remoto, il sensore di mappatura (in grado di rilevare ostacoli) e differenti modalità di lavaggio.

In definitiva, le lavapavimenti sanno semplificarti notevolmente la vita. Se usate nella maniera corretta ti faranno risparmiare un sacco di tempo, che potrai dedicare alle tue passioni e interessi.

Articoli correlati