Cosa ci fanno delle sagome nere di uccelli sui “vetri” delle autostrade? Hanno uno scopo preciso e tutti dovrebbero conoscerlo
Sai a cosa servono quelle sagome di uccelli neri sui vetri delle barriere trasparenti delle autostrade? Te lo diciamo noi
Viaggiando lungo le autostrade di sicuro vi sarà capitato di notare che sui “vetri” delle barriere trasparenti presenti lungo il bordo della carreggiata sono state appiccicate delle sagome nere di uccelli. Probabilmente ti sarai chiesto il perché di questa aggiunta. Beh, non servono certo per aumentare l’efficacia di questi pannelli fonoassorbenti. Come avrai intuito, servono per proteggere gli uccelli veri. Mettendo queste sagome, infatti, si evita che gli uccelli vadano a sbattere contro tali barriere.
Autostrade e sagome di uccelli neri sulle barriere: che rapporto c’è?
Queste barriere di “vetro” servono per evitare che il rumore proveniente dall’autostrada si riversi nelle zone circostanti. Tuttavia, dopo averle installate, ci si è resi conto di un problema. Questi pannelli, infatti, essendo trasparenti si erano trasformati in trappole per gli uccelli.
Non accorgendosi della presenza del vetro trasparente gli uccelli, volando, ci andavano a sbattere contro, morendo sul corpo o rimanendo gravemente feriti. Da qui si è reso necessario trovare una soluzione.
E tale soluzione è stata quella di applicare delle sagome di uccelli neri su tali barriere. Molto spesso questi specie di “sticker” sono così numerosi da finire con l’occupare tutto lo spazio della barriera.
In questo modo si evita che gli uccelli si schiantino contro il vetro. Infatti tali sagome spesso riproducono dei rapaci, in modo da scoraggiare gli uccelli dal lanciarsi a tutta velocità contro il vetro. Solo che una singola sagoma spesso non basta, motivo per cui bisogna coprire l’intera superficie.
Lo stesso problema, a volte, lo si ha con i vetri di casa: a chi non è mai capitato di vedere un incauto passerotto schiantarsi a tutta velocità su un vetro della finestra? Anche in casa, per evitare che gli uccellini si facciano male, è possibile applicare sticker e adesivi alle finestre.
Sono tantissimi gli uccelli che, ogni anno, muoiono a seguito di collisioni. Uno studio realizzato dallo Smithsonian Conservation Biology Institute e dello U.S. Fish and Wildlife Service ha dimostrato che, solo negli Stati Uniti, ogni anno muoiono 1 miliardo di uccelli schiantatisi contro finestre, vetrate e muri. Con numeri che si impennano durante le migrazioni.
E visto che l’Italia è una rotta migratrice, ecco la necessità di applicare queste sagome su tali barriere.
A proposito di volatili: qui trovi qualche consiglio su come rendere la tua casa e il tuo giardino più accogliente per le rondini. Mentre se il tuo problema, all’opposto, è quello di allontanare gli uccelli dall’orto, ecco come farlo in maniera naturale e atraumatica per i volatili.