Cosa aggiungere all’acqua per innaffiare i gerani

Birra, l'ingrediente segreto per far fiorire i gerani

I gerani sono delle piante molto apprezzate ed utilizzate per adornare balconi e giardini, grazie alle loro rigogliose fioriture e alla facilità di cura. Se quest’anno volete vederli fiorire rigogliosi come non mai, potete sperimentare un trucchetto molto semplice ma efficace. Tutto quello che dovrete fare è aggiungere della birra all’acqua prima di annaffiarli. Non temete, non è uno scherzo e i vostri gerani non si ubriacheranno. Andiamo a scoprire meglio questo trucco e sopratutto a capire perché funziona.

gerani

Birra, l’ingrediente segreto per far fiorire i gerani

Pensare di poter dare delle bevande alcoliche alle nostre piante fa un po’ sorridere, ma se riflettete bene capirete che il motivo per cui la birra è utile, è molto semplice. Questa bevanda è composta da acqua, lievito e zuccheri, tutti elementi che nutrono il terreno, lo rendono più fertile e di conseguenza permettono ai gerani di assorbire meglio i nutrienti di cui hanno bisogno. Questo favorisce una rigogliosa fioritura.

Come vedete la spiegazione è molto più semplice di quanto si pensi. Naturalmente, non dovrete versare la bottiglia di birra direttamente nel vaso della pianta. L’alcool puro potrebbe avere infatti un effetto dannoso. Diluitelo in proporzione di 5 o 6 parti di acqua con uno di birra e utilizzatelo una volta al mese.

bicchiere di birra

Per quanto riguarda la scelta della birra è preferibile utilizzare quelle chiare e non aromatizzate, in quanto quelle scure potrebbero contenere additivi dannosi per il terreno.

La birra, oltre che favorire la fioritura dei gerani, grazie al contenuto di potassio e magnesio, rafforza le radici delle piante. Inoltre gli zuccheri e i lieviti presenti nella birra possono aumentare l’attività microbica nel terreno, migliorando la sua capacità di trattenere acqua e nutrienti.

Se siete scettici e non volete provare questo metodo, potete optare per altri rimedi naturali che stimoleranno la fioritura dei gerani, come aggiungere del compost al terreno o fondi di caffè.

Articoli correlati