Correre in casa, come farlo con e senza tapis roulant
Come correre in casa: 2 metodi che vi aiuteranno a tenervi in forma
Dopo aver passato un’estate a correre o camminare all’aria aperta, l’arrivo dell’inverno sembra rendere queste attività un lontano ricordo. Nelle giornata di pioggia o di neve ci si scoraggia e solo i runner più imperterriti azzarderebbero. Ma per tutti quelli che vorrebbero continuare a fare esercizio fisico, senza dover affrontare le intemperie, oggi vi mostreremo 2 diversi modi di correre ugualmente in casa.
2 metodi per correre in casa
Il primo metodo è un classico e presuppone che in casa abbiate un tapis roulant. Questo macchinario offre l’opportunità di allenarsi in qualsiasi ora del giorno senza doversi preoccupare di seguire magari i rigidi orari di una palestra o le condizioni metereologiche.
I modelli moderni di tapis roulant dispongono di funzioni che consentono di regolare la velocità, l’inclinazione e persino di monitorare la frequenza cardiaca, offrendo un controllo completo sull’allenamento. Questo macchinario usato regolarmente, rinforza i muscoli delle gambe, migliora l’equilibrio e aiuta a mantenersi in forma.
Se però non avete la possibilità di ospitare questo macchinario in casa, una valida alternativa è la corsa sul posto. Questo tipo di allenamento richiede poco spazio, ma fornisce numerosi benefici per la salute. È un esercizio aerobico che coinvolge i muscoli delle gambe, il sistema cardiovascolare, aiuta a bruciare calorie e a migliorare la resistenza e l’equilibrio.
Tutto quello che dovrete fare è indossare scarpe e abbigliamento adeguati, che vi consentano di muovervi liberamente. Trovate poi uno spazio libero da ostacoli ed eseguite la corsa sul posto stando fermi o spostandosi leggermente avanti e indietro. Per rendere l’esercizio più intenso, potete aggiungere movimenti delle braccia, come sollevare i gomiti o fare pugni stretti.
Sia che decidiate di utilizzare il tapis roulant o di correre sul posto, ricordate sempre che prima di allenarsi è necessario fare riscaldamento o stretching, per permettere ai muscoli e alle articolazioni di prepararsi ad affrontare il lavoro senza subire danni.