Corpo umano: 10 curiosità che non crederai vere
Dieci curiosità sul corpo umano di cui forse non hai mai sentito parlare
Il corpo umano è una continua scoperta! Ci sono degli aspetti tendenzialmente sconosciuti ai più, da prendere, tuttavia, in considerazione, poiché hanno degli effetti sul benessere generale. Andiamo a vedere 10 curiosità.
10 curiosità sul corpo umano
Il sistema nervoso enterico costituisce una specie di secondo cervello collocato nell’intestino. Lungo l’intero tratto che va dall’esofago all’ano vi sono circa 100 milioni di neuroni. Tali cellule sono slegate dal pensiero cosciente e non servono solo nella digestione. Difatti, sono responsabili di quelle sensazioni definite come “pugno nello stomaco” o “farfalle nello stomaco”. Di conseguenza, certi alimenti possono avere degli effetti sull’umore.
Spesso la memoria tira brutti scherzi. Quante volte sarà capitato di entrare in una stanza e di dimenticarsi all’improvviso il motivo? Stando a uno studio svolto in Francia, la nostra mente percepisce le porte come confini e riesce a salvare le decisione prese fino al momento di varcare la soglia di una stanza. Pertanto, nel momento di tornare indietro e di superare nuovamente la porta, è possibile recuperare informazioni che ormai ritenevamo perdute.
A livello di percezione di colori le donne riescono a distinguere maggiori sfumature e una gamma maggiore di tonalità rispetto alla controparte maschile. Questo dipende dal fatto che hanno 4 o 5 recettori contro i 3 degli uomini.
L’obesità tende ad avere ripercussioni sul funzionamento del cuore e dell’intero apparato cardiovascolare. Difatti, delle ricerche hanno dimostrato che per ciascun chilo di grasso in eccesso accumulato occorrono nuovi vasi sanguigni per una lunghezza di 11 km.
L’85 per cento delle persone alterna la respirazione da una narice all’altra per l’ostruzione apportata del tessuto erettile del naso. L’utilizzo di una narice determina una maggiore attività nell’emisfero opposto.
Mangiare caccole rafforza il sistema immunitario. Il muco nasale riesce a introdurre nel corpo agenti contaminanti in piccole quantità fa sì che cresca barriera eretta contro gli organismi esterni.
Lo zucchero aiuta a guarire prima le ferite, assorbendo l’acqua di cui i batteri necessitano per sopravvivere.
Prima di vomitare la salivazione aumenta. Si tratta di un accorgimento adottato dal corpo umano per proteggere gola, bocca e denti dalle sostanze acide presenti nello stomaco.
La sensazione di essere soli attiva nel cervello la stessa area adibita alla percezione del dolore fisico: la corteccia cingolata anteriore.
Fino ai 9 mesi di vita abbiamo la capacità di respirare e deglutire contemporaneamente per poi perderla. La ragione è da attribuire al posizionamento delle corde vocali in una parte del collo inferiore a quella occupata nelle altre specie. Il vantaggio? Siamo in grado di generare suoni ben più articolati.