Corona di Cristo dalle foglie Variegate: conosci questa bellissima pianta?

Corona di Cristo dalle foglie variegate: la succulenta che arreda la casa

Di piante spettacolari con fiori vistosi e scintillanti ne abbiamo viste parecchie, ma quando sono le foglie a rendere unica una pianta, tutto assume un aspetto più incredibile. Avete mai avuto visto o coltivato la Corona di Cristo o Corona di spine? Questa piccola succulenta si distingue non solo per i suoi fiorellini colorati, ma sopratutto per le foglie variegate.

succulenta

Le foglie di questa pianta sono di colore verde brillante e possono avere diverse tonalità. Alcune foglie possono essere striate di bianco o giallo, mentre altre possono presentare sfumature di rosa o rosso. Questa sua particolarità la rende la scelta ideale per aggiungere un tocco di particolarità a giardini e balconi.

Come coltivare la Corona di Cristo

La corona di Cristo è una pianta molto resistente e facile da coltivare. Per quanto riguarda l’esposizione, predilige un luogo ben illuminato come una finestra rivolta a sud o a ovest. La luce giusta le permetterà di fiorire in maniera rigogliosa. Evitate però di esporla ai raggi diretti del sole, per evitare di bruciare le foglie.

Per quanto riguarda l‘irrigazione, essendo una pianta succulenta che ha bisogno di limitate quantità d’acqua. È consigliabile lasciare che il terreno si asciughi completamente tra un’irrigazione e l’altra. Durante l’estate, quando la pianta è in fase di crescita attiva, andrebbe annaffiata una volta a settimana. In inverno bisognerà ridurre l’irrigazione a una volta ogni 15 giorni.

corona di spine

Per quanto riguarda il terriccio, la corona di cristo predilige un substrato che drena bene. È possibile utilizzare un mix per piante succulente pronto all’uso oppure preparare una miscela fatta al 50% di torba e 50% di sabbia o perlite.

Per quanto riguarda la concimazione, la corona di cristo può beneficiare di una leggera applicazione di concime durante la sua fase di crescita attiva in primavera ed estate. È possibile ricorrere a fertilizzanti fai da te a base di potassio, utilizzando le bucce di banana.

Anche se è molto resistente a parassiti e malattie, potrebbe essere attaccata da afidi e cocciniglie. In caso di infestazioni, potrete servirvi di pesticidi specifici o utilizzare l’olio di Neem.

Articoli correlati