Corniole: le piccole bacche dai mille usi e benefici
Come usare le bacche di corniole in cucina e per la routine di bellezza
Oggi parliamo delle corniole, piccole bacche poco conosciute ma dai molteplici usi e benefici.
Le corniole sono piccole bacche dalla forma ovale, che vengono raccolte tra settembre e ottobre. Vengono consumate fresche o per preparare, liquori, marmellate, dolci. Sono bacche molto succose dal sapore acidulo. Proprio per questo loro gusto non rispecchiano i gusti di tutti, e non sono molto diffuse.
Caratteristiche e usi delle corniole.
La caratteristica più rilevante delle corniole è il loro contenuto di vitamina c, che come sappiamo, aiuta a combattere i radicali liberi e rafforza le difese della pelle. In epoche meno recenti erano utilizzate per combattere la dissenteria, hanno infatti proprietà astringenti e antinfiammatorie.
Ricordiamo che anche la corteccia del Corniolo ha delle proprietà benefiche, usata infatti per la preparazione di decotti, aiuta a combattere i sintomi influenzali.
Per quanto riguarda la cura della pelle, le corniole, grazie al loro contenuto di antiossidanti, ci aiutano a prevenire rughe e macchie della pelle. Può essere utilizzata sia sotto forma di decotto, che come scrub per rimuovere le cellule morte.
Le corniole possono essere utilizzate anche per ottenere un’ottima maschera nutriente per capelli. Basterà amalgamare il succo delle corniole con l’aloe vera in gel, mettere il composto sui capelli, lasciar agire per mezz’ora, e sciacquare abbondantemente
Non sono note controindicazioni legate all’uso, ma in caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.
Dal punto di vista alimentare, le corniole sono molto utilizzate per la preparazione di marmellate, vini, liquori. Se si raccolgono le corniole acerbe, possono essere preparate in salamoia, Basterà immergerle in acqua e sale e chiuderle in un barattolo. Possono essere così conservate anche per 1 mese.
Se invece raccogliamo le corniole mature, le possiamo utilizzare per preparare un’ottima grappa, basterà lasciare in infusione le corniole con zucchero e grappa. Ottimo anche come digestivo.