Consumo dei semi di papaia: 7 benefici
Semi di papaia: alla scoperta di un concentrato di benefici per la salute
La papaia è un frutto tropicale che negli ultimi anni ha conquistato il nostro palato grazie al suo gusto e alla sua versatilità. Questo frutto contiene dei semi che solitamente finiscono tra i rifiuti. Proprio di questi semi oggi vogliamo parlarvi per portarvi a scoprire quanti benefici per la salute nascondono e quali sono i principali vantaggi nel consumarli.
Proprietà e benefici dei semi di papaia
I semi di papaia sono piccoli e neri e si trovano all’interno del frutto della papaya. Sono commestibili e hanno un sapore leggermente piccante. Possono essere mangiati freschi o essiccati.
Questi semi come anticipato sono ricchi di nutrienti e di proprietà benefiche per la salute. Innanzitutto contengono antiossidanti che come ben noto, aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi. Ma contengono anche acidi grassi monoinsaturi, fibre e diverse vitamine e minerali essenziali. Queste proprietà nutritive li rendono un tesoro prezioso da aggiungere alla nostra alimentazione.
Una delle loro proprietà più sorprendente è l‘azione antifungina efficace nel combattere vari tipi di funghi. Ma questa è solo una delle loro proprietà. In caso di intossicazione alimentare, i semi di papaia possono servire come supporto poiché hanno effetti positivi contro i microrganismi che causano solitamente intossicazioni alimentari.
Grazie al loro contenuto di fibre poi, migliorano la digestione, aiutano a regolare il transito intestinale e contrastano la stitichezza. Diverse ricerche hanno dimostrato anche che questi semi sono molto utili a proteggere i reni da danni causati da sostanze tossiche. Inoltre il loro contenuto di flavonoidi contribuisce a migliorare la salute del fegato, riducendo il deposito di grassi e trigliceridi.
Sempre i flavonoidi contenuti in questi semi aiutano a prevenire alcune malattie croniche legate all’infiammazione. Per quanto riguarda la salute della pelle poi, sono un ottimo alleato per contrastare le irritazioni e ridurre l’acne.
Anche se sicuri possono avere effetti collaterali, in particolare a causa di un composto chiamato isotiocianato di benzile. Per questo motivo andrebbero consumati con moderazione, non superando i 7 o 8 al giorno ed evitati in caso di allergie.