Consigli utili per utilizzare il tubo della carta igienica
I mille utilizzi del tubo della carta igienica
Oggi vediamo i singolari utilizzi del tubo della carta igienica e il perchè non bisognerebbe gettarlo via.
Alcune volte diamo per scontato che alcuni residui, contenitori, o parti di un’accessorio vadano gettati via. Ma con un po di fantasia ci si rende conto di quanto possano risultare utili per svolgere le noiosissime faccende domestiche. Esempio pratico di oggi un semplicissimo tubo della carta igienica, all’apparenza inutile ed insignificante. Vi sorprenderete a scoprirne invece l’utilità!
Per quanto riguarda le faccende domestiche, la prima da assolvere è aspirare la povere. Facile da dirsi, ma come sappiamo è un’ospite insidioso che tende a depositarsi negli posti più impervi.
Ebbene basterà mettere il tubo all’estremità dell’aspirapolvere, legarlo con un nastro adesivo e modellare l’estremità in qualsiasi forma o dimensione vi sia necessaria, per raggiungere anche posti più fastidiosi.
Altro problema fastidioso è trovare i panni appesi alle grucce delle pieghe dovute proprio alle barre strette delle grucce. E qui per ovviare al problema ci basterà far rotolare dei rotoli di carta igienica sul gancio della gruccia. Il rotolo scivolando intorno alla gruccia renderà il suo spessore più ampio ed eviterà le fastidiose pieghe.
Tanti modi fantasiosi per creare con il tubo della carta igienica
Altro uso molto utile dei tubi di carta igienica è usarli per conservare i cavi e fare in modo che non si intreccino. Basterà far passare i cavi attraverso i tubi per tenerli in ordine.
Passiamo agli accessori per capelli. Nello specifico possiamo usare il rotolo di carta per mettere in ordine le molle per capelli, basterà infilarle all’esterno del tubo, e le forcine, che andremo a infilare nel bordo superiore del tubo.
Passiamo al fai da te, rivestire il tubo con della carta colorata e usarlo come contenitore da scrivania dove disporre penne, matite, evidenziatori.
Per chi ha dei bambini, i tubi saranno utili per conservare le macchinine in miniatura e fare in modo che non si perdano in giro per casa. Basterà impilare dei tubi di carta igienica, incollarli e creare un organizer.
Per chi invece ama vedere gli uccellini sui balconi e sulle finestre, potrà usare il tubo della carta come mangiatoia. Basterà rivestirlo con nastro biadesivo e cospargerlo di becchime per uccelli.
Un uso magari più usuale è quello di arrotolare filati intorno al tubo per evitare che si intreccino e per averli sempre ordinati a portata di mano.
Altre idee geniali
La carta regalo come sappiamo, una volta che l’abbiamo srotolata e incartato il regalo, non abbiamo modo di richiuderla, ed è proprio qui che il tubo fa il suo ingresso. Servirà infatti per infilare la carta e fungere da fermo.
Tutte le persone che amano seminare le loro piantine sanno che i semi non sempre possono essere esposti immediatamente all’aperto, allora possiamo utilizzare il tubo della carta igienica per piantare il nostro seme, e dargli il giusto tempo di adattamento.
Possiamo usarlo per organizzare le sciarpe, basterà infilarle nel tubo, o addirittura tagliare il tubo ed usarlo come confezione regalo alternativa.
Possiamo riempire il tubo con lanugine per asciugatrice e usarlo per accendere il fuoco, tagliarlo per formare dei cerchi che useremo come portatovaglioli, per sigillare buste da lettera, come timbro, formando un cuore con il rotolo e mettendo del colore sul bordo.
Possiamo creare dei giochi per gatti, tagliando il tubo in cerchi, avvolgendone alcuni l’uno intorno all’altro fino a formare una pallina.
Potremmo elencare ancora un’infinità di usi del tubo di carta igienica, ma credo che avrete capito che usando la fantasia, può risultare utile per tantissime cose, quindi cominciamo a riciclarlo.