3 trucchetti per pulire l’aspirapolvere correttamente
Per conservarne la piena funzionalità, anche l'aspirapolvere deve essere, di tanto in tanto, pulito
Pulire l’aspirapolvere è necessario per conservare l’elettrodomestico in buono stato. L’incuria, portata avanti nel tempo, prevede una serie di scompensi, dalla quale guardarsi bene. In generale, le prestazioni assicurate peggioreranno. E non ci sarà nulla di che lamentarsi, perché, se così fosse, ce la saremmo cercata.
All’inizio capita, però, di frequente di commettere passi falsi del genere. Poi l’esperienza sul campo ci presenta i conti e la prossima volta cercheremo di prestare maggiore attenzione. Ma non l’ha ordinato nessuno di sbagliare, prima di adottare un trattamento corretto. Ergo, cerca subito di capire quale tecniche applicare, affinché l’apparecchio mantenga la piena funzionalità.
Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a spiegare, in maniera dettagliata, quali step seguire. Le soluzioni delle quali ti metteremo a conoscenza sono basate su ingredienti naturali. Un altro aspetto importante, poiché, così facendo, non metterai la tua salute (e quella delle persone con cui vivi) a repentaglio. I composti formulati dalle aziende produttrici tendono, infatti, a includere elementi nocivi, anche se, magari, evitano di sbandierarlo ai quattro venti.
Trucchi per pulire l’aspirapolvere
Un procedimento idoneo deve passare, in primis, dalle setole. Sebbene abbiano il compito di rimuovere lo sporco, con l’impiego tendono ad accumularne. Per dirvi addio opta in favore di un mix, composto da acqua, aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Il secondo e il terzo elemento, se mischiati tra loro, danno un risultato ancora più soddisfacente che utilizzati singolarmente.
A prescindere da quale sia la tipologia di aspirapolvere in tuo possesso, certe operazioni vanno comunque eseguite. Almeno una volta ogni tre mesi sei tenuta a controllare e pulire i filtri, altrimenti smetteranno di eseguire la loro funzione. Una miscela valida prevede dell’acqua fredda, del detersivo per piatti e un bicchiere di aceto bianco.
Infine, il vano del sacchetto adibito a raccogliere le impurità è riportabile a nuovo mediante acqua e alcool. In caso di serbatoio ti invitiamo, invece, ad adoperare un composto formato da acqua calda, aceto bianco e cucchiaio di sale grosso.