Consigli utilissimi contro la sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva è un disturbo comune e può essere causa di vergogna ed imbarazzo

La sudorazione eccessiva è un disturbo molto più comune di quanto si pensi. Questo può causare oltre che fastidio anche imbarazzo ed insicurezza. Esistono in commercio diversi prodotti utili a limitare e ridurre il problema ma a volte possono non bastare, per questo vi daremo dei consigli utili per convivere al meglio con questo disturbo.

donna sudore

Dunque come può essere ridotto questo problema al minimo? Di seguito troverete una serie di suggerimenti atti a mantenere la vostra pelle più fresca e a diminuire drasticamente sudore e cattivo odore.

Le cause della sudorazione eccessiva

Questo disturbo viene comunemente chiamato in ambito medico ”iperidrosi”. Viene causata da una attività incontrollata delle ghiandole sudoripare, ovvero le ghiandole usate dal nostro corpo per regolare la temperatura corporea, utili ad abbassarla nel caso raggiunga gradi troppo elevati.

Il loro funzionamento eccessivo può derivare da cause differenti. Ansia, stress e nervosismo sono un problema comunissimo, in quanto le ghiandole sono legate direttamente al sistema nervoso. Altri cause possono essere collegate a disfunzioni o squilibri ormonali, come accade ad esempio in gravidanza.

Tra le altre cose segnaliamo che questo disturbo può essere collegato a problemi come: l’obesità, disfunzioni della tiroide, diabete. In ogni caso il primo passo, se credete di soffrire di sudorazione eccessiva, è rivolgersi al proprio medico.

Consigli utili per ridurre la sudorazione

Ecco a voi qualche consiglio essenziale per alleviare il vostro problema. Sicuramente questi non basteranno a risolverlo, però anche se banali possono migliorare la vostra routine quotidiana.

Doccia

Mantenere una corretta igiene

Sicuramente non impedirà al vostro corpo di sudare, ma una adeguata igiene potrà per lo meno eliminare o far diminuire i cattivi odori. Potete optare per una o due docce al giorno, evitando così accumulo di batteri sulla vostra pelle. Se fate più di una doccia al giorno non usate in entrambi i casi il sapone, questo potrebbe irritare e ostruire i pori della vostra pelle.

Scelta degli indumenti adatti

Cerca di utilizzare indumenti traspiranti come il cotone. Alcuni materiali sintetici, ad esempio nylon e poliestere, porteranno a trattenere calore ed a aumentare umidità e conseguentemente la sudorazione.

Alimentazione corretta

La scelta di una alimentazione sana sarà di grande aiuto. In particolare inserite nella vostra dieta elementi contenenti zinco, minerale utile a prevenire la sudorazione eccessiva. Questo potete ricavarlo semplicemente da semi, legumi e cioccolato, senza ovviamente esagerare nel loro consumo.

Vedi anche: Come togliere l’odore di sudore dai vestiti: 3 efficaci rimedi naturali

Articoli correlati