5 consigli su come pulire il forno incrostato
La pulizia del forno non è mai stata così facile: 5 utili consigli che non puoi farti scappare
Una delle faccende domestiche che spesso tralasciamo è la pulizia del forno. Eppure andrebbe fatto molto più spesso di quanto pensiamo, dato che gli alimenti che cuciniamo al suo interno potrebbero risentirne. Ecco 5 utili consigli per lucidare a fondo il vostro forno: tornerà a splendere come prima!
Pulire il forno non è facile come può sembrare e se non si conoscono i metodi giusti per farlo non riusciamo a raggiungere il risultato sperato. Ma ci pensiamo noi a rivelarti dei suggerimenti semplici ed utili per restituire a questo elettrodomestico l’aspetto che aveva al momento dell’acquisto.
Leggi anche: Elimina il grasso dai mobili di legno della tua cucina
1. Munisciti degli strumenti giusti
Per prima cosa, quando ci si dedica alla pulizia del forno bisogna conoscere gli strumenti giusti per ottenere il risultato desiderato. Avrai bisogno di spugne appositamente progettate per rimuovere le incrostazioni e di spatoline con cui raggiungere ogni antro e cavità, che spesso sfuggono durante una pulizia superficiale. Poi ti serviranno dei detergenti idonei, scegliendo prodotti naturali e specificatamente dedicati a questo tipo di faccenda.
2. Pulisci il forno regolarmente
Un altro aspetto fondamentale su cui soffermarsi è la frequenza con cui effettuare questa pulizia. Infatti, mantenere il forno pulito dopo ogni utilizzo ti farà risparmiare tempo e fatica le volte successive. Inoltre eviterai l’accumulo di sporco e incrostazioni che difficilmente potranno andare via.
Leggi anche: Come sgrassare la cucina usando aceto di alcol
3. Forno con modalità auto-pulente
Nei forni moderni è possibile trovare una modalità apposita dedicata all’autopulizia del forno, come quella definita “idrolitica”. Se il tuo forno rientra tra questi, per pulirlo non dovrai fare altro che attivare questa impostazione una volta terminato il programma di cottura e inserire dell’acqua sul fondo dell’elettrodomestico. In poco tempo tutte le incrostazioni appena formate scompariranno, così come i cattivi odori presenti.
4. Usa il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio può essere un ottimo alleato per pulire il forno in modo naturale e senza dover ricorrere ai soliti prodotti ricchi di sostanze chimiche. Per utilizzarlo dovrai scioglierne 2 cucchiai in mezzo litro di acqua e mescolare fino ad ottenere un liquido omogeneo. A questo punto munisciti di una spugna, immergila nella ciotola e strofina il prodotto su tutta la superficie del forno, soffermandoti in modo particolare sulle zone più incrostate.
5. Acqua e aceto
Un’alternativa al bicarbonato, in grado di rimuovere anche le incrostazioni più dure consiste nell’utilizzo di aceto e acqua, due semplici ingredienti sicuramente presenti in cucina. Fai bollire dell’acqua in pentola assieme ad 1 bicchiere di aceto e una volta raggiunta l’ebollizione trasferisci tutto il pentolino nel forno. Il vapore emanato da quest’ultimo andrà ad ammorbidire le incrostazioni presenti, che con l’utilizzo di una semplice spugna scompariranno in un attimo.
Leggi anche: Ti sei mai chiesto quale sia il lato giusto della carta stagnola? Quale devi usare per cucinare