I migliori consigli per sgrassare la bottiglia dell’olio
Bottiglia dell'olio finita? Come sgrassarla per riutilizzarla
Una volta finito, tendiamo a buttare via la bottiglia dell’olio di vetro, che in realtà botrebbe tornarci utile. Purtroppo però, il grasso dell’olio, tende a tenere le bottiglie sempre macchiate e impossibili da riutilizzare.
Da oggi però puoi tranquillizzarti, perché esistono alcuni modi per sgrassare bene le bottiglie dell’olio, senza trovare più alcuna difficoltà. Molto spesso ci si prova a sgrassarlo con il detersivo per i piatti, ma purtroppo quello è un ingrediente della nostra cucina che non viene via così facilmente come lo sporco sulle stoviglie.
Come sgrassare la bottiglia di olio
Questi consigli però potrebbero risolvere ogni vostro problema. Prendete la bottiglia dell’olio ormai vuota e riempitela di acqua calda fino alla sua imboccatura. Questo fa sì che le molecole di olio si stacchino dalla bottiglie, fino a risalire in superficie.
Aggiungete all’acqua dei cucchiai di bicarbonato di sodio, che tra le sue tante proprietà ha anche quelle sgrassanti. Lasciate che questo composto agisca per un po’ di ore o per tutta la notte. Svuotate poi la bottiglia e riempitela di nuovo con acqua calda, fermandovi a metà.
Aggiungete del detersivo per i piatti. Chiudete così la bottiglia e agitatela energicamente, così che il detersivo possa fare il suo compito, e cioè quello di sgrassare ancora più a fondo tutta la bottiglia. Lasciate infine agire questo composto perqualche ora e infine svuotate e risciacquate completamente la bottiglia.
Se doveste notare ancora qualche traccia di grasso, allora passate al riso crudo, che è capace di assorbire ogni traccia di grasso. Prendete infatti un po’ di riso e aggiungetelo al composto di detersivo e acqua. Chiudete la bottiglia e agitate.
Svuotate poi tutto e laciate asciugare la bottiglia all’aria, mettendola a testa in giù. Alcuni invece, accompagnano il detersivo anche con dell’aceto, in quanto è un alimento che contiene proprietà sgrassanti. Purtroppo però le sue proprietà non funzionano se sono combinate con l’acqua. Quindi meglio procedere come suddetto, senza l’aggiunta di aceto.