Conosci questa pianta tropicale che purifica l’aria? Ecco tutto quello che dovresti sapere

Sarebbe un'ottima idea tenere in casa la Guzmania. Questa pianta tropicale, infatti, è capace di purificare l'aria

A volte ci regalano delle piante di cui non sappiamo neanche il nome. Se vi hanno regalato una pianta come questa, sappiate che molto probabilmente è una Guzmania, una pianta tropicale molto amata non solo perché è una perfetta pianta da appartamento, ma anche perché la Guzmania è una pianta purifica aria. E prendersene cura non è affatto difficile.

Come gestire una Guzmania purifica aria in appartamento?

guzmania purifica aria

Originaria delle zone tropicali del Centro America, questa pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, la riconoscerete subito per via dei suoi fiori tubulari molto appariscenti e dai colori vivaci. Ne troverete con fiori gialli, arancioni, rosa, rossi o anche viola.

Le foglie sono di un bel verde carico e con forma arcuata, che contrastano perfettamente con i fiori colorati. Già queste caratteristiche basterebbero a renderla una buona pianta da appartamento visto che abbellisce e vivacizza gli spazi.

guzmania rossa

Ma in realtà ha anche un altro pregio: purifica l’aria. Questa pianta, infatti, è in grado di assorbire sostanze inquinanti presenti nell’aria come il benzene e la formaldeide, restituendo in cambio ossigeno. Per questo motivo è una pianta amata sia in appartamento che in ufficio.

guzmania fiore

C’è poi anche il fatto che è abbastanza semplice da coltivare. Quindi se avete il pollice nero, potrebbe essere adatta anche a voi. Ecco come prendersene cura:

  • posizione: ha bisogno di una zona luminosa, ma non deve essere esposta alla luce solare diretta altrimenti le foglie si schiariscono troppo (per contro, se sono troppo scure, vuol dire che ha bisogno di maggior luce)
  • temperatura: prospera in ambienti umidi, con temperature fra i 16 e i 22°C
  • irrigazione: il terreno deve essere umido, ma senza ristagni idrici che causano marciume radicale. Per aiutare il drenaggio, meglio usare sottovasi con ghiaia. Ogni giorno, poi, nebulizzate acqua sulla pianta
  • potatura: dovrete solamente eliminare le foglie morte
  • malattie: ricordatevi di controllare periodicamente che non sia aggredita da afidi, muffe o funghi

Articoli correlati