Conosci l’antico rimedio della nonna con alloro e limone? È formidabile! Ti dico a cosa serve
Esiste un vecchio rimedio popolare delle nonne, quello con alloro e limone, che promette di essere un vero e proprio toccasana per la salute
Esiste un vecchio rimedio della nonna assai efficace per quando abbiamo qualche problemino di digestione. Questa tisana è quella che ci preparavano le nostre nonne il giorno dopo un’abbuffata pantagruelica. Quante volte dopo il pranzo di Natale o di Capodanno ci ritroviamo con l’avere il mal di stomaco, il mal di pancia o quella fastidiosa sensazione di non riuscire a digerire? Ebbene: la tisana alloro e limone promette di far meraviglie in tal senso.
Come preparare la tisana alloro e limone?
Questa tisana della nonna è nota anche come tisana Canarino. Avrete bisogno di pochissimi ingredienti che, fra l’altro, molto probabilmente avrete già in casa:
Lavate per bene le foglie di alloro e il limone (cercate di optare per dei limoni biologici o non trattati con fitoterapici o pesticidi). Nel caso in cui non abbiate a disposizione dell’alloro, ecco che al suo posto potrete vicariare con delle foglie di menta o anche di salvia.
Ora non rimane che iniziare. Prendete le bucce del limone, avendo l’accortezza di non prendere la parte bianca che è amarognola. Mettete le bucce in un pentolino pieno d’acqua, aggiungete le foglie di alloro e fate bollire il tutto. Se usate un coperchio, è meglio.
Una volta arrivati a bollore, spegnete il fuoco e fate riposare per almeno dieci minuti. Filtrate il tutto con un colino per rimuovere bucce e foglie e versate nella tazza. La tisana alloro e limone è pronta.
Se volete sfruttare al massimo il suo potete digestivo, dovete berla quando è ancora calda (occhio solo a non ustionarvi). Più tempo passa dalla preparazione, meno sarà efficace.
Ma perché la tisana Canarino funziona così bene? Beh, del limone sono notissime le capacità purificanti e digestive. Inoltre aiuta anche in caso di meteorismo e pancia gonfia. L’alloro, invece, aiuta a eliminare i gas intestinali e migliora la digestione. Messi insieme, diventano una bomba digestiva perfetta da provare dopo gli stravizi di pranzi e cenoni.