Conosci l’acido salicilico? Sai a cosa serve e quali sono i suoi benefici?

Acido salicilico: cos'è e come si utilizza

Prendersi cura della pelle è fondamentale per vederla sempre elastica e luminosa come la vorremmo. Un prodotto molto spesso nominato nei prodotti per la cura della bellezza è l‘acido salicilico, un composto adatto a pelli grasse e miste, in grado di penetrare in profondità, rimuovere le impurità che ostruiscono i pori, combattere l’acne e riequilibrare la produzione di sebo.

composto per la pelle

A differenza di altri acidi solubili in acqua quello salicilico, essendo solubile in olio, riesce a penetrare più a fondo esfoliando la pelle. Inoltre grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, oltre a combattere l’acne e i brufoli riesce a rimuovere le varie imperfezioni e a lenire le zone infiammate.

Ma questo prodotto non è utilizzato solo in trattamenti per la pelle. Un altro uso molto comune infatti è il trattamento di verruche e calli. Grazie alla sua capacità di rimuovere le cellule della pelle è ideale per questo tipo di problematiche. Infine dovete sapere che questo composto si trova anche in alcuni farmaci per il trattamento di dolori e febbre, poiché ha proprietà simili all’aspirina.

lozione

Come utilizzare l’acido salicilico

Naturalmente, come per tutti i prodotti non basta un’applicazione di tanto in tanto per ottenere i risultati sperati. Questo prodotto va utilizzato dalle sei alle otto settimane per notare i benefici. Per utilizzarlo scegliete un prodotto adatto al vostro tipo di pelle, come gel, lozioni o tonici e applicatelo una o due volte al giorno, dopo la pulizia del viso utilizzando un dischetto di cotone. Evitate di far entrare il prodotto a contatto con gli occhi. Iniziate con tre applicazioni settimanali e incrementate l’utilizzo nel tempo, anche per vedere la reazione della pelle.

Ricordate che per quanto benefico, un utilizzo eccessivo di acido salicilico potrebbe causare secchezza o irritazione. In caso di arrossamenti o fastidi interrompete l’utilizzo. Infine ricordate di non combinarlo con ingredienti come la vitamina C, che potrebbero interferire l’uno con l’altro e limitare l’efficacia del trattamento.

Articoli correlati