Conosci la trappola per catturare le zanzare ed evitare che entrino in casa? Hai bisogno solo di una bottiglia di plastica

Basta una bottiglia di plastica per dire addio alle zanzare!

Problemi di zanzare in casa? Non vuoi usare insetticidi chimici per evitare di danneggiare l’ambiente e gli altri animali? Ottimo. Ma qualcosa dovrai pur fare. Visto che non tutti possono o vogliono sostenere le spese di una zanzariera, ecco che in realtà esiste un sistema per creare una trappola per zanzare veloce e pratica usando una bottiglia di plastica. E questo sistema vale anche se usate zanzariere o repellenti naturali a base di eucalipto: qualche zanzara dalla porta d’ingresso riesce sempre a entrare.

Trappola per zanzare con una bottiglia di plastica: istruzioni

zanzare bottiglia trappola

Probabilmente hai già in casa tutto quello che ti serve per realizzare una trappola per zanzare con una bottiglia di plastica. Questo il materiale occorrente:

  • una bottiglia di plastica (magari ricicla quella che stavi per buttare via)
  • del nastro adesivo
  • un cartoncino nero (in alternativa va anche bene un panno scuro)
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 grammi di lievito di birra (o una bustina di lievito secco)
  • 200 ml di acqua

Tutto quello che devi fare è tagliare la bottiglia di plastica a 10 cm di distanza dal punto in cui si restringe, rimanendo dunque sopra il bordo superiore dell’etichetta. Taglia orizzontalmente e in maniera il più uniforme possibile.

Bottiglia d'acqua

Adesso prendi un pentolino, versaci l’acqua e lo zucchero e fai bollire per almeno dieci minuti. Poi fai raffreddare e versa tale soluzione nella parte inferiore della bottiglia, aggiungendo il lievito.

A questo punto prendi la parte superiore della bottiglia, togli il tappo e mettila capovolta come se fosse un imbuto, nella parte inferiore, attaccandola con il nastro adesivo. Prendi il cartoncino nero o il panno nero e avvolgi tutta la bottiglia, evitando però di coprire l’apertura in alto. Fissa anche il cartoncino con il nastro adesivo ed è fatta.

insetto

In pratica il lievito, a contatto con lo zucchero, attirerà le zanzare dentro la bottiglia, intrappolandole e uccidendole, impedendo poi loro di uscire. Il lievito e lo zucchero, a contatto fra di loro, sviluppano anidride carbonica che attira le zanzare. Ma dal fondo della bottiglia le zanzare non riescono più a uscire.

Puoi usare questa trappola sia in casa che all’esterno, eventualmente anche appendendo la bottiglia agli alberi.

Articoli correlati