Conosci la Calibrachoa? Questa pianta renderà i tuoi balconi o il tuo giardino super colorati
Calibrachoa, la pianta dai fiorellini colorati ideale per decorare balconi e giardini
Probabilmente se vi nominassimo la Calibrachoa non riuscireste a ricollegarla alla Petunia nana, una pianta erbacea molto utilizzata ed amata per la capacità di decorare giardini e balconi con i suoi fiori colorati. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questa pianta dai bellissimi fiorellini a forma di campanella e mostrarvi le sue caratteristiche.
Curiosità e caratteristiche della Calibrachoa
Come dicevamo all’inizio dell’articolo, la Calibrachoa è conosciuta anche come petunia nana perché i suoi fiori assomigliano a quelli delle petunie, anche se sono più piccoli. Questi fiori possono essere di diversi colori che vanno dal rosso, al blu, al giallo, al viola e in alcune varietà si presentano persino bi-color. La fioritura è molto abbondante e avviene per tutta l’estate fino all’autunno. Le piante di Calibrachoa hanno i rami che crescono in modo ricadente e sono perfette per vasi appesi o bordure nei giardini.
Se desiderate portare un tocco di colore nel vostro spazio esterno, la Calibrachoa è una scelta eccellente. Potete coltivarla in vaso o in giardino senza troppi sforzi, l’importante è che prestiate attenzione a piccoli particolari. Questa pianta ama la luce e cresce meglio in pieno sole, anche perché solo in questo modo regala le sue splendide fioriture. La temperatura ideale per coltivarla è di 20 gradi durante la fase di sviluppo, ma può resistere anche a 30 gradi quando è ormai cresciuta.
La calibrachoa ama i terreni ben drenanti e ricchi di sostanze nutritive, in quanto favoriscono una rigogliosa fioritura. Per quanto riguarda le irrigazioni devono essere costanti ma non troppo abbondanti. Il terreno deve essere sempre umido. Durante le irrigazioni è importante fare attenzione a non bagnare le foglie per evitare malattie fungine.
Ora che avete qualche dato in più su questa pianta, vogliamo chiudere l’articolo parlandovi del suo significato simbolico. Questa pianta rappresenta l’amore impossibile e la passione ardente e in alcune culture come quella inglese, viene associata ad emozioni come la rabbia e il rancore.