Conosci la berberina? Perché fa bene alla salute

Barberina, la sostanza naturale ottenuta dalle piante, benefica per l'organismo

Vi è mai capitato di sentir parlare di barberina? Se non è successo oggi avrete l’occasione di conoscere un composto che ha catturato l’attenzione della medicina e della scienza. La barberina è una polvere gialla estratta dalle piante, conosciuta per le sue proprietà benefiche e utilizzata per contrastare diversi problemi di salute. Andiamo a scoprire allora quali sono i suoi benefici.

Berberis aristata

Gli effetti benefici sull’organismo della barberina

La barberina come dote principale ha quella di aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue quindi è particolarmente utile chi soffre di diabete di tipo 2. Questo composto infatti aiuta ad assorbire il glucosio da parte delle cellule. Ma questa sostanza ha anche effetti benefici sul cuore in quanto aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e a migliorare quelli del colesterolo buono.

Vogliamo parlare poi dei suoi effetti antinfiammatori? Sappiamo bene che le infiammazioni sono la causa di diversi tipi di malattie e grazie alla barberina è possibile ridurle. Ma le sue proprietà e i benefici non si fermano qui. Questa sostanza si è rivelata molto utile anche per regolare il metabolismo dei grassi e dei carboidrati e aiutare quindi a gestire il peso.

fiori gialli

Sempre a proposito di peso e digestione la barberina aiuta anche a mantenere un microbiota sano, promuovendo la crescita di batteri buoni e riducendo quelli dannosi. Infine, possiede anche proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo e a prevenire l’invecchiamento.

La barberina, sotto consiglio medico ovviamente, può essere assunta sotto forma di integratore, in una dose di circa 1,5 grammi al giorno, suddivisa in più assunzioni e per un periodo non superiore a sei mesi. Naturalmente per potenziarne gli effetti dovrà essere abbinata a un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani, ad una buona idratazione e ad uno stile di vita attivo.

Articoli correlati