Conosci il trucchetto della mela per un’orchidea piena di fiori?
Senza recarti in negozio, potrai ottenere degli ottimi risultati
Spesso ci troviamo qui a raccontarti come prenderti cura della tua orchidea. In tanti la adorano, stregati dall’aspetto incantevole, capace di valorizzare qualsiasi giardino. Ma, come in tutte (o quasi) le cose belle, sono anche fragili.
Lasciarsi andare a tecniche assurde, frutto della fantasia del momento, rischia di sortire parecchi danni; perciò, al posto tuo cercheremmo di informarci anzitempo. Invece di partire allo sbaraglio, prendi nota dei passi chiave necessari a stimolare un corretto sviluppo.
Come avere un’orchidea piena di fiori: il trucchetto di cui far tesoro
Con questo non intendiamo dire che solo le tecniche più tradizionali sono efficaci. Al contrario, talvolta capita di incorrere in graditissime sorprese mettendo in pratica il sapere degli esperti di giardinaggio. Ragionare fuori dagli schemi può anche essere utile, e ascoltare le dritte di chi ne sa in materia riduce il margine di errore. I promotori giungono spesso alle conclusioni dopo diversi fallimenti; dunque, perché propinarsi la stessa trafila?
Quando si parla di coltivare le orchidee, su forum e social impazza il confronto. Chiunque ha una ricetta personale, comprensiva pure di ingredienti chimici. Un errore, poiché l’ambiente è già in piena crisi. I continui messaggi di aiuto ci dovrebbero invitare ad aprire gli occhi e ad adottare dei correttivi, pena la rovina del meraviglioso Pianeta.
Per nutrire l’orchidea in maniera ottimale basta uno scarto quale la buccia di mela. Che, ricca di fibre e nutrienti, è un fertilizzante perfetto per le piante. Sbuccia il frutto, conservando la mela in vista di una gustosa merenda o di un dolce.
Colloca la buccia di mela in un pentolino e riempilo d’acqua. Porta a bollore e lascia cuocere per qualche minuto. Filtra il mix ottenuto mediante un colino e lascialo raffreddare a pieno. Versa il fertilizzante naturale nello spruzzino e usalo abbondantemente sia sulle foglie sia sui fiori delle orchidee. Ripeti l’operazione ogni due o tre settimane.