Conosci il sapone allo Zolfo? Quali sono i suoi benefici

Sapone allo zolfo, come utilizzare questo elisir di benessere per pelli problematiche

Un viso pulito e luminoso è il sogno di tutti ma a volte capita di soffrire di acne o infiammazioni varie che lo vanificano. Fortunatamente esiste un trattamento efficace per le pelli impure, il sapone allo zolfo. Questo sapone dal colore giallo e dal dall’odore sulfureo ha moltissime proprietà. Oggi andremo a scoprirle insieme e vedremo inoltre come utilizzarlo.

viso

Come utilizzare il sapone allo zolfo, un vero toccasana per pelle impura

Il sapone allo zolfo è un vero toccasana per la pelle in quanto aiuta a pulirla in profondità rimuovendo i batteri, controlla la produzione di sebo e quindi la comparsa di brufoli, rende i pori meno visibili, tonifica la pelle e combatte batteri e funghi che possono causare problemi cutanei. Grazie a queste caratteristiche, è utile nel caso di dermatiti, eczemi e rosacea.

Utilizzarlo è molto semplice visto che solitamente sostituisce il normale detergente. Bagnate viso e mani, strofinate il sapone in modo da renderlo schiumoso, applicatelo sulla pelle, sciacquate con acqua tiepida e tamponate con acqua fredda per chiudere i pori. Dopo il trattamento potreste notare la pelle secca quindi dovrete applicare sempre una crema idratante. Per migliorarne l’efficacia e aprire in pori in modo che penetri più a fondo potete fare una sauna facciale prima di utilizzare il sapone allo zolfo.

sapone naturale

Visto le sue doti antiparassitarie, oltre che per contrastare le impurità della pelle questo sapone può essere utilizzato anche come trattamento per problemi più importanti, come la scabbia. Oppure per trattare la dermatite seborroica, una condizione che provoca desquamazione e arrossamento del cuoio capelluto. Inoltre, può aiutare nel caso di psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle che causa chiazze rosse e squamose.

Nonostante i suoi benefici però non è adatto a tutti. Ad esempio è meglio evitarlo in caso di pelle sensibile o secca o in presenza di allergie o patologie della pelle.

Articoli correlati