Conoscete la Ratatouille? Come prepararla in modo semplice
Ratatouille, la ricetta semplice per gustare un piatto sano e sfizioso
Quando si pensa a come poter mangiare le verdure in un modo sfizioso e unico viene subito in mente la ricetta della Ratatouille, una tipica ricetta della cucina provenzale del sud della Francia dove l’ingrediente chiave sono le verdure fresche di stagione. Certo a prima vista potrebbe sembrare una ricetta elaborata, ma se volete prepararla in un modo semplice non vi resta che provare a realizzare la ricetta che vi forniremo nell’articolo.
Questo piatto semplice e sano è originario di Nizza ed è tornato alla ribalta grazie al film Disney che vede come protagonista un topolino chef. È composto principalmente da un mix di melanzane, zucchine e pomodori, tagliati a rondelle e disposti in modo lineare e preciso che conferisce un tocco scenografico. Può essere servita come contorno o come piatto unico, accompagnata da pane fresco o riso. È un piatto sano, gustoso e ricco di nutrienti, perfetto per chi ama la cucina vegetariana e mediterranea.
Come preparare la Ratatouille con una ricetta veloce e gustosa
Ma andiamo a prepararla insieme con una ricetta semplice ma gustosa che esalterà il suo sapore unico. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 2 melanzane, 2 zucchine, 2 pomodori, 3 patate medio, 1 aglio, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, olio, 200 grammi di panna acida o yogurt, sale, pepe.
Tagliate a rondelle melanzane, pomodori, zucchine e patate. Aggiungete sale, pepe, basilico e olio e mescolate il tutto. In una teglia rotonda disponete le verdure formando dei cerchi, in modo ordinato e preciso. Mettete in forno e cuocete per 40-60 minuti a 180 gradi.
Mentre aspettate il tempo di cottura, preparate la salsa. In una ciotola versate panna acida o yogurt e aggiungete il prezzemolo tagliato a pezzettini e se preferite, anche delle spezie a piacimento. Sfornate la ratatouille e servitela accompagnata dalla salsina e magari da una bella bottiglia di vino rosso francese.