Conophytum pageae, l’affascinante pianta grassa con labbra simili a quelle umane: tutto quello che dovete sapere
Sorprenditi a scoprire la conophytum pageae la pianta succulenta con le labbra
Conophytum pageae è una specie di pianta succulenta, originaria del Sudafrica. È una succulenta senza gambo, piccola, solitaria o agglomerata con foglie grigio-verdi ricoperte di macchie bianche. Produce fiori gialli nei mesi autunnali e invernali.
Questa pianta è conosciuta anche come la pianta a forma di labbra, per via della sua sorprendente forma. Quando queste piante vanno in letargo le foglie diventano sottili e secche. Questo aspetto serve a proteggere le nuove foglie che si formeranno. La Conophyum pagea ha una crescita molto lunga ed è una pianta che può vivere anche 50 anni. Fiorisce in autunno ed i fiori sono piccoli molto simili alle margherite.
Queste piante sono utilizzate per il commercio orticolo, ed essendo molto resistenti possono essere coltivate sia all’interno che all’esterno. Ultimamente sono state illegalmente cacciate di frodo, fortunatamente prima dell’estinzione sono state prese misure per proteggerle.
Come coltivare la Conophytum pageae
Vediamo ora quali sono gli accorgimenti utili da adottare per coltivarle e favorirne la crescita.
Luce: amano gli ambienti luminosi ma non vanno mai posizionate alla luce diretta. I raggi del sole potrebbero bruciare le foglie.
Temperatura: per quanto riguarda la temperatura, non hanno particolari esigenze, possono resistere sia al caldo che al freddo gelido.
Umidità: hanno bisogno di ambienti poco umidi ma con una buona circolazione dell’aria.
Suolo: il terriccio deve essere poroso e granuloso. La scelta migliore è un mix per piante grasse con l’aggiunta di sabbia o perlite, in modo da rendere il terreno drenante.
Fertilizzante: queste piante vanno fertilizzate una volta l’anno con fertilizzante liquido.
Acqua: hanno bisogno di poca acqua, Per potersi regolare basta toccare il terreno e annaffiare la pianta solo quando al tatto risulta asciutto.
Cosa aspetti ad aggiungere alla tua collezione di piante grasse questa particolarissima succulenta, in grado di stupirti con le labbra e un sorriso quasi umano?