Condensa in bagno e muffa sui muri: io ho risolto con questi trucchetti

Con pochi accorgimenti eviterai che ricapitino

Ti è mai capitato di ritrovarti con la condensa in bagno e la muffa sui muri? Probabilmente sì, se hai aperto quest’articolo. Per evitarne la formazione puoi servirti di alcuni elementari trucchetti, di cui sarà mio piacere parlarti. Te lo anticipo: non è nulla di chimico né di costoso.

Grazie al sapere delle nostre nonne, abbiamo l’opportunità di recuperare la situazione senza mettere a repentaglio la propria salute né quella dei coinquilini, in modo economico. Prova a porre in pratica una delle dritte e dovresti risolvere ogni tipo di problema.

Trucchetti per risolvere la condensa in bagno e la muffa sui muri

Condensa

Partiamo dalle tecniche classiche, quelle sì funzionali, ma un po’ fuori portata nel caso di parecchie famiglie, le quali faticano a sbarcare il lunario, soprattutto oggi, con l’inflazione di mezzo. Mi riferisco al deumidificatore e agli intonaci idrorepellenti. Entrambe le soluzioni si rivelano all’altezza del compito, essendo state sviluppate proprio a tale scopo. Purtroppo, la spesa da porre in pratica non è così modica. In compenso, esistono dei metodi green adatti al caso.

Stanza da bagno

Onde evitare di favorire la formazione di condensa in bagno, fai delle docce con acqua fredda o tiepida, mai troppo calda. Difatti, in condizioni del genere saranno più alte le probabilità di incorrere in disagi. Inoltre, avrai dei benefici pure sul fronte delle uscite familiari. Ricorda: da minimi accorgimenti è possibile mettere a segno dei grandi risparmi. Un pizzico di attenzione ti consente di contenere le spese e senza particolari sacrifici.

Umidità

Al posto del deumidificatore tradizionale, un articolo probabilmente già presente dispensa svolge ottimamente il proprio dovere. Di che parlo? Del sale grosso! Benché venga solitamente impiegato in altri contesti, sa rivelarsi prezioso pure stavolta. Low cost e facile da reperire al centro commerciale o un negozietto sotto casa (a patto che tu debba procurartelo), riempi uno o due bicchieri. Quindi, collocalo negli angoli della stanza e provvedi al ricambio ogni due o tre giorni.

Articoli correlati