Con un solo cucchiaio i vecchi asciugamani torneranno morbidissimi
Asciugamani soffici come una nuvola con un solo cucchiaio di questi ingredienti
I vecchi asciugamani con il tempo e con l’usura, tendono a perdere la loro morbidezza. Le fibre del tessuto possono deteriorarsi a causa di vari fattori, come la esposizione a elementi atmosferici, i lavaggi frequenti e la mancanza di cura appropriata. Fortunatamente esiste un metodo infallibile in grado di restituire la morbidezza ai vecchi asciugamani. Basta un cucchiaio di uno di questi ingredienti naturali e potrete avvolgervi di nuovo in una nuvola.
Asciugamani morbidi e profumati con un cucchiaio di questi ingredienti naturali
L’aceto è un ingrediente comune in cucina, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che all’occorrenza si trasforma anche in un ottimo ammorbidente naturale. Per utilizzarlo, vi basterà versarne 3 cucchiai colmi all’interno della vaschetta della lavatrice. Gli asciugamani riacquisteranno non solo la morbidezza ma dopo il lavaggio saranno puliti e disinfettati.
Il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente comune, presente praticamente in tutte le case e utilizzato sia come agente lievitante, che come disinfettante e sbiancante. Per ottenere asciugamani bianchi e soffici, vi basterà versare un cucchiaio di bicarbonato direttamente nel cestello e avviare il lavaggio.
L’acido citrico è un ottimo ammorbidente perché è in grado di sciogliere e rimuovere i minerali duri presenti nell’acqua del lavaggio. Sciogliete 170 grammi di acido citrico in un litro di acqua. Se desiderate conferire alla miscela un profumo più deciso, potete aggiungere 9 o 10 gocce di olio essenziale, scegliendo tra quelli che preferite.
Mescolate la miscela ottenuta e versatene 4 cucchiai nella vaschetta dell’ammorbidente. Riponete tranquillamente il restante prodotto in un vasetto di vetro e utilizzatelo all’occorrenza.
Infine abbiamo il sapone di Marsiglia, un prodotto naturale che grazie alla sua composizione è molto efficace per pulire e per restituire la giusta morbidezza agli asciugamani. Riempite un cucchiaio da cucina con le scaglie di sapone, versatelo nella vaschetta o nel cestello della lavatrice e avviate il lavaggio.
Qualunque metodo decidiate di utilizzare, ricordate che per preservare la morbidezza degli asciugamani dovete prestare attenzione anche all’asciugatura. Stendeteli all’aria aperta ma non posizionateli mai sotto i raggi del sole.