Con questo trucco sbianchi i calzini direttamente in lavatrice

Calzini splendenti in un attimo, utilizzando il percarbonato di sodio in lavatrice

Tra i capi d’abbigliamento che non possono mancare nel guardaroba, troviamo senza dubbio i calzini bianchi. Versatili, alla moda e facilmente abbinabili, sono apprezzati da tutti, uomini, donne e bambini. Spesso però, strofinando nelle scarpe raccolgono polvere e sporco e tendono ad annerirsi. Per non parlare poi delle belle camminate a piedi scalzi che gli riserviamo in casa. Alla sera, sono un vero disastro.

bucato

Per sbiancarli ricorriamo a ogni tipo di detergente chimico, nella speranza di rimuovere gli aloni e le macchie e di donargli il naturale candore. Ma perché mettere a rischio la salute se è possibile ottenere lo stesso risultato utilizzando prodotti naturali? Oggi vi sveleremo un trucchetto che farà tornare i calzini bianchi splendenti, direttamente in lavatrice.

Calzini bianchissimi in lavatrice, utilizzando il percarbonato di sodio

L’ingrediente segreto che andremo ad utilizzare è il percarbonato di sodio, un composto che, grazie ai suoi principi attivi è un potente agente sbiancante che agisce eliminando le macchie e recuperando il colore originale dei tessuti. Inoltre, ha anche proprietà disinfettanti che aiutano a eliminare i cattivi odori e i batteri su ogni tipo di tessuto.

percarbonato di sodio

Durante il lavaggio vi basterà versare 2 cucchiai di percarbonato nel cestello. Questo composto chimico funziona meglio a temperature tra i 40°C e i 60°C, ma può essere utilizzato anche a temperature più basse. Una volta aggiunto, inizia a reagire con l’acqua e il detersivo, producendo perossido di idrogeno. Questo perossido di idrogeno penetra nelle fibre dei calzini e disgrega le macchie.

Potete utilizzarlo per ogni tipo di macchie, anche per le più difficili, come quelle di grasso, olio, caffé o vino e anche sui tessuti colorati, poiché è in grado di restituire a tutti i capi il loro colore originale.

Se desiderate effettuare un prelavaggio, potete immergere i calzini in una bacinella contenente acqua calda e un cucchiaio da cucina di percarbonato, lasciare i calzini ammollo per qualche ora e procedere con il normale lavaggio.

Articoli correlati